Pubblicata Venerdì 03 Dicembre 2021 13:44

Green pass, anche i familiari che assistono alle sedute di laurea potranno usare Smart Campus per la verifica

L’app da ora disponibile per gli utenti esterni che devono esibire la certificazione verde rafforzata per accedere agli eventi in ateneo. Il sistema consente anche di registrare gli accessi e garantisce un tracciamento efficace

smart campus

Da oggi Smart Campus – l’app utilizzata da studenti, docenti e personale Unical per fare check-in all’ingresso delle strutture d’ateneo e verificare il Green pass – potrà essere utilizzata anche dai visitatori esterni del campus. È il caso ad esempio dei familiari che assistono alle sedute di laurea: sulla base delle indicazioni che saranno fornite dai Dipartimenti, sarà possibile prevedere nelle procedure di accesso alle aule il ricorso a Smart Campus per la verifica del possesso e della validità della certificazione verde (in questo caso – si ricorda – è richiesto il Super green pass (qui maggiori dettagli sull’uso della certificazione in ateneo).

Allo stesso modo – e sempre sulla base di quanto verrà disposto da Dipartimenti e strutture d’ateneo – l’app potrà essere utilizzata anche dal pubblico esterno che partecipa a seminari o spettacoli in teatro e deve esibire il Super green pass.

In questo modo basterà un solo gesto, la scansione dei Qr code posizionati all’ingresso di aule e strutture d’ateneo, per registrare il proprio accesso, consentire il tracciamento e verificare possesso e validità della certificazione verde, richiesta per partecipare agli eventi nel campus universitario.

COME ACCEDERE A SMART CAMPUS – Smart Campus può essere utilizzata come app mobile (scaricandola dai principali store) o come web app.

Per la versione web app, l’utente esterno deve collegarsi alla pagina smartcampus.unical.it/external-login. Al primo accesso dovrà scegliere ‘Registrati’ e compilare i campi richiesti. Al termine riceverà una mail, per completare la registrazione: sarà sufficiente a quel punto cliccare sul link di conferma.

Ultimata questa fase, potrà accedere con le credenziali ottenute, collegandosi sempre dall’indirizzo smartcampus.unical.it/external-login.

Per l’app mobile si procederà in maniera analoga. Dopo averla scaricata dagli store, sarà necessario al primo accesso effettuare la registrazione, cliccando sul pulsante ‘Accedi’ e, successivamente, sul link ‘Nuovo qui? Registrati’ che porterà alla compilazione di un form. Si riceverà al termine una mail con un link che consentirà di completare la registrazione.

A quel punto sarà possibile effettuare il primo accesso con username e password scelti.

COME USARE SMART CAMPUS – Per la verifica del Green pass, si procede in due fasi.

Sull’interfaccia principale dell’app, l’utente trova la sezione “Certificazione Covid-19”. Qui, cliccando sull’icona dell’upload (“Invia certificazione”), potrà verificare la validità della certificazione verde posseduta scegliendo tra tre possibilità: la scansione del QR code presente sul Green pass cartaceo, la lettura del file presente sullo smartphone, l’inserimento di eventuali altre certificazioni ammesse dalla normativa (per il Super green pass il certificato di esenzione dalla vaccinazione per ragioni mediche).

Una volta in ateneo, l’utente non dovrà far altro che aprire l’app, avviare la funzione check-in e scansionare il Qr code che troverà all’ingresso dell’aula o della struttura.

All’uscita sarà invece necessario fare check-out, cliccando su ‘Lascia la stanza’, così da garantire l’efficacia e l’efficienza del tracciamento.

(La procedura è quindi analoga a quella seguita da docenti e studenti: maggiori informazioni nel videotutorial in basso)

CHECK-IN E CHECK-OUT OBBLIGATORI PER TUTTI –L’app Smart Campus si è dimostrata in questi mesi strumento importante per tracciare i contatti e frenare il rischio contagio nel campus. È necessario però che tutti la utilizzino, nell’accesso alle strutture: si ricorda a docenti, personali e studenti di eseguire regolarmente il check-in all’ingresso di aule, laboratori e altri locali dell’ateneo in cui sono presenti i Qr code e cliccare su “Lascia la stanza” all’uscita.

La procedura è quindi analoga a quella seguita da docenti e studenti: maggiori informazioni nel videotutorial in basso dal minuto 0:46