Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su FacebookCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Mercoledì 08 Marzo 2023 16:44

Unical, assegnate le borse di studio al 100% degli idonei

L’Ateneo anticipa 3 milioni euro per garantire pienamente il diritto allo studio

studentimarzo23

Anche quest’anno tutte le studentesse e tutti gli studenti risultati idonei nelle graduatorie del diritto allo studio sono stati dichiarati beneficiari di borsa. Sono 7.000 (di cui oltre 4.300 donne) gli iscritti che ricevono la borsa di studio, 350 il premio di laurea e 100 il contributo per la mobilità internazionale. 

Per erogare la borsa di studio agli aventi diritto e, quindi, non prolungare ulteriormente i tempi, l’Università della Calabria, in attesa di ricevere il contributo regionale, ha anticipato 3 milioni di euro di risorse proprie integrando le risorse ricevute dai fondi Pon, Pnrr e Fis. 

I nuovi beneficiari di borsa possono prendere visione del proprio status e dello scorrimento delle graduatorie accedendo al Portale dei Servizi Online del Centro Residenziale o tramite l’app Unical Life. 

<<Sin dall’inizio del mio mandato – ha dichiarato il rettore Nicola Leone -  ho posto al centro il diritto allo studio definendo la copertura del cento per cento delle borse di studio come obiettivo strategico dell’Università della Calabria. Sono soddisfatto di essere riuscito, per il quarto anno consecutivo,  a centrare questo importante obiettivo. Si tratta di un risultato – continua Leone – per nulla scontato reso, quest’anno, ancora più difficile dall’ampliamento della platea degli aventi diritto e dall’aumento dell’importo della borsa, ma importantissimo per i nostri studenti che spesso provengono da contesti socioeconomici svantaggiati. Auspico – conclude il rettore Leone – che attraverso una positiva interlocuzione con la Regione si giunga presto ad una nuova legge regionale per il diritto allo studio  che dia piena garanzia dell’assegnazione delle borse a tutti gli studenti idonei>>.

tag

unical dirittoallostudio borsedistudio centroresidenziale ilcampuspereccellenza

Pubblicato in