Pubblicata Giovedì 23 Marzo 2023 15:40

I nuovi corsi di laurea Unical: Medicina e Chirurgia TD

Risposte alle domande più frequenti degli studenti

Ammissione Medicina e Chirurgia TD

Il nuovo bando d’ammissione dell’Unical permetterà ai diplomati di scegliere tra corsi di laurea tradizionali, di nuova attivazione e corsi di laurea che sono stati rinnovati nel percorso e negli obiettivi formativi. Tra i corsi di laurea magistrale a ciclo unico di nuova istituzione c’è quello in Medicina e Chirurgia TD (Tecnologie Digitali).

Cosa si studia in questo corso?

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia TD (6 anni) ha l’obiettivo di formare medici in grado di integrare e potenziare le abilità professionali del Medico Chirurgo con competenze che consentono di utilizzare in maniera ottimale le tecnologie digitali nei vari settori della medicina. Pertanto, lo studio delle materie di base e pre-cliniche che fanno parte della formazione del medico (biologia, fisica, chimica, matematica, statistica, biochimica, istologia, anatomia, fisiologia, patologia generale e clinica, microbiologia, ecc.), sarà integrato con quello che caratterizza le applicazioni dell’ingegneria dell’informazione (bioinformatica, analisi di segnali e immagini, telemedicina, machine learning, big data, bioelettronica e biomateriali, ecc.).

A che tipo di studente si rivolge?

Il progetto formativo del corso di laurea si rivolge a studentesse e studenti che hanno l’ambizione di diventare medici in grado di applicare il know-how digitale per essere interpreti di una medicina innovativa volta all’ utilizzo consapevole e responsabile delle tecnologie avanzate attualmente già disponibili e che saranno ulteriormente implementate nelle attività sanitarie.

Cosa c'è di innovativo nel corso di laurea e perché scegliere l’Unical per diventare medico?

L’attività clinico-assistenziale del medico è sempre di più basata sulle tecnologie e sull’intelligenza artificiale. È necessario, pertanto, che la formazione dei medici si arricchisca di conoscenze e competenze innovative da applicare efficacemente alle attività volte alla prevenzione delle malattie, alla riabilitazione dei pazienti e allo sviluppo di soluzioni diagnostiche e terapeutiche caratterizzanti la medicina di precisione, personalizzata e di frontiera.
L’Unical offre un percorso di studio in linea con le nuove esigenze formative della medicina, assicurando abilità professionali tipiche del medico chirurgo implementate con approfondite conoscenze dell’intelligenza artificiale e dell’ingegneria dell’informazione. I laureati saranno pertanto in grado di operare con successo nelle diverse attività sanitarie attraverso le quali si articolano sia le strutture assistenziali pubbliche che private.

Come sono organizzate le lezioni? Come sono stati selezionati i docenti del nuovo corso?

Le lezioni, programmate in due semestri, si terranno presso il complesso polifunzionale dell’Università della Calabria. L’attività didattica prevede l’utilizzo di importanti supporti tecnologici (es. tavolo anatomico digitale) e tirocini teorico-pratici per una ottimale fruizione degli ambiti di studio di vari insegnamenti.
I docenti hanno una lunga esperienza nella didattica delle diverse materie oggetto di studio e sono partecipi attivi della interdisciplinarità che caratterizza il corso di laurea.

Quali sono gli sbocchi professionali dopo la laurea?

Il laureato in Medicina e Chirurgia TD potrà esercitare la professione di medico chirurgo ed accedere ai concorsi per le Scuole di Specializzazione sia di area medica che chirurgica. Inoltre, le competenze acquisite consentiranno di ricoprire ruoli di responsabilità in strutture pubbliche e private d’avanguardia, sulla base della capacità di utilizzo delle nuove tecnologie mediche, della bioinformatica, dell’intelligenza artificiale e delle altre discipline che caratterizzano il percorso formativo. Una volta conseguito il titolo, basteranno altri cinque esami universitari per laurearsi anche in Ingegneria (Bio) Informatica.

Dove si svolgeranno le attività di tirocinio?

In accordo a protocolli d’intesa appositamente sottoscritti, le attività di tirocinio professionalizzante si svolgeranno presso l’Azienda Ospedaliera di Cosenza, presso strutture sanitarie dell’Asp della provincia di Cosenza e presso l’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (INRCA) di Cosenza. Potranno essere previsti tirocini professionalizzanti anche presso altre strutture sanitarie d’avanguardia sia nazionali che estere.

Come si accede al corso?

L’accesso avviene attraverso il concorso nazionale, che dall’anno accademico 2023/2024 prevede il test Tolc-Med. La prova può essere svolta in uno o entrambi i periodi di erogazione: dal 13 al 22 aprile 2023 (prenotazioni entro il 3 aprile) e dal 15 al 25 luglio 2023. Al test (50 quesiti in 90 minuti) potranno accedere i diplomati e gli studenti iscritti al quarto o al quinto anno delle scuole secondarie di secondo grado.

Per il bando di ammissione consulta la sezione dedicata.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito dfssn.unical.it.

Quanti sono i posti previsti?

Saranno disponibili 63 posti (di cui 3 per cittadini non-UE residenti all’estero). Il numero di posti disponibili potrà essere incrementato sulla base delle disposizioni del MUR.

A chi posso rivolgermi per avere altre indicazioni?

Prof. Marcello Maggiolini marcello.maggiolini@unical.it
Dott.ssa Elena Fratto elena.fratto@unical.it