Pubblicata Giovedì 09 Marzo 2023 14:39

I nuovi corsi di laurea Unical: Servizi giuridici per l’innovazione digitale

Risposte alle domande più frequenti degli studenti

VIDEO BROCHURE  DEL CORSO: clicca qui

Il nuovo bando d’ammissione dell’Unical permetterà ai diplomati di scegliere tra corsi tradizionali, di nuova attivazione e corsi che sono stati rinnovati nel percorso e negli obiettivi formativi. Tra i nuovi corsi istituiti c’è quello in Servizi giuridici per l’innovazione digitale (L-14).

Cosa si studia in questo corso?

Lo studio delle materie giuridiche di base (diritto romano, privato, costituzionale, storia, filosofia del diritto) e di quelle utili all’acquisizione di competenze specifiche (diritto del lavoro, amministrativo, commerciale, tributario, penale, processuale [civile, penale, amministrativo], internazionale) rispondono ad un metodo di insegnamento e di apprendimento con un taglio applicativo. Il corso prevede inoltre insegnamenti di area economico-aziendale, di informatica, e la conoscenza dell’inglese giuridico.

A che tipo di studente si rivolge questo corso?

Il corso si rivolge ad uno studente che ha una buona comprensione dei testi e sappia impiegare la logica; che abbia lo scopo di acquisire le competenze necessarie ad una immediata applicazione nel mondo del lavoro.

Quali fenomeni hanno dato impulso alla nascita di Servizi giuridici per l’innovazione digitale. Cosa c'è di innovativo nel corso di laurea?

Le trasformazioni in atto dei mercati, della pubblica amministrazione e delle imprese richiedono un professionista che sappia adoperare le tecnologie più avanzate ma al contempo abbia una buona consapevolezza delle questioni di diritto, dei princìpi di economia-aziendale, un’adeguata preparazione tecnica: si pensi all’uso dei grandi volumi di dati (metadati, big data) e ai problemi giuridici connessi; all’impiego del digitale nei mercati, nella finanza, nei servizi, nella pubblica amministrazione, nei giudizi; all’applicazione dell’intelligenza artificiale, alla blockchain, ecc. Ciascuno degli insegnamenti proposti guarda a queste esigenze con una prospettiva applicativa.

Come sono organizzate le lezioni?

Le lezioni di tutti i corsi prevedono due terzi di spiegazioni teoriche e un terzo di applicazioni pratiche in modo da mettere li studente in grado di verificare immediatamente i risvolti operativi degli argomenti studiati.

Quali sono gli sbocchi professionali dopo la laurea?

Il corso forma figure professionali le cui competenze sono indispensabili nella pubblica amministrazione, nelle aziende, nel terzo settore e in tutti i contesti occupazionali in cui si richiedano, ad un livello medio o avanzato, conoscenza del diritto e uso della digitalizzazione. Ad esempio tecnico del lavoro bancario; dei servizi per l’impiego; dei servizi giudiziari; dei servizi pubblici per il rilascio di certificazioni, dei servizi socio-sanitari, dei servizi all’agricoltura, etc.

Sono previste attività di tirocinio all’estero o stage presso aziende o enti italiani?

Sono previsti tirocini e stage ed è in corso di definizione un accordo con la Widener University (Usa) per lo svolgimento ivi di un anno di corso al fine di conseguire il diploma di laurea triennale con validità nei due Paesi (Italia e Stati Uniti).

Come si accede al corso?

Si partecipa ad un concorso i cui requisiti sono riportati nel bando di ammissione anticipata (a marzo, consigliato anche agli iscritti all’ultimo anno delle superiori per assicurarsi il posto, che prevede il Tolc - Test OnLine CISIA), nel bando standard (luglio/agosto) e nel bando di ammissione posticipata (settembre/ottobre) se ci sono ancora posti disponibili. Alla pubblicazione della graduatoria definitiva, gli ammessi possono immatricolarsi, pagando la prima rata tasse.

Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito discag.unical.it
Per maggiori informazioni sull'ammissione clicca qui.

Quanti sono i posti previsti?

Possono iscriversi 100 studenti ogni anno (dei quali 50 nell’ammissione anticipata).

Che lauree magistrali offre dopo la triennale?

Con il titolo della laurea triennale si potrà proseguire con l’iscrizione alla laurea magistrale della stessa classe, ovvero, con l’iscrizione ai corsi di studi in giurisprudenza, economia aziendale e informatica, previo accertamento e riconoscimento dei crediti formativi unitari conseguiti nel corso triennale.

A chi posso rivolgermi per avere altre indicazioni?

Prof.ssa Fara Nasti fara.nasti@unical.it

unical discag