Pubblicata Venerdì 23 Settembre 2022 14:00

La ricerca agroalimentare Unical arriva sugli scaffali dei supermercati

Il marchio del laboratorio QuasiOra, che opera sul controllo della qualità e tracciabilità degli alimenti, è proposto su prodotti a base di bergamotto e salse di pomodoro di un’azienda calabrese

foto news agroalimentare

Il laboratorio QUASIORA (QUAlità, SIcurezza ed ORigine degli Alimenti), con sede presso l’Università della Calabria e diretto dal prof. Leonardo Di Donna è presente con il suo marchio negli scaffali dei supermercati in supporto alla promozione della qualità degli alimenti. L’importante risultato è stato raggiunto nell’ambito del progetto relativo alla costituzione di una Infrastruttura di Ricerca a carattere diffuso denominata AGRINFRA, finanziata dalla Regione Calabria attraverso Fincalabra. AGRINFRA ha supportato la creazione di una rete di collaborazione tra l’Università Mediterranea di Reggio Calabria, l’Università Magna Graecia di Catanzaro e l’Università della Calabria.

Il marchio è stato proposto sui prodotti a base di bergamotto e sulla salsa di pomodoro dell’azienda agroalimentare Pratticò di Africo Nuovo (RC). Le attività effettuate dal laboratorio, grazie al finanziamento ottenuto, mirano a promuovere la qualità dell’alimento attraverso l’uso di metodologie di analisi innovative per determinare la presenza di principi farmacologicamente attivi e per definire inequivocabilmente l’origine dei prodotti. Il laboratorio QUASIORA è stato istituito nel 2009 presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche dell’Università della Calabria (UNICAL) in conformità al I atto integrativo - Settore Agroalimentare – Azione 2 del progetto APQ Ricerca Scientifica e Innovazione Tecnologica della Regione Calabria. L’Università della Calabria ha depositato Il marchio del laboratorio presso la Camera di Commercio di Cosenza. Oggi il laboratorio, attraverso l’utilizzo del marchio, è in grado di fornire un supporto alle piccole e medie imprese del territorio operanti nel settore agroalimentare. Tale supporto consiste nell’ideare e mettere a punto metodologie di analisi chimica innovative basate su una tecnica nota come spettrometria di massa e miranti alla alta qualificazione dei prodotti agroalimentari. Al momento, Il laboratorio collabora attivamente con le seguenti aziende operanti nel settore agroalimentare:

- Esserre Pharma SrL (Azienda produttrice di nutraceutici): Attività di controllo di qualità delle materie prime presenti nei prodotti finiti (integratori alimentari). E’ in corso la stipula di una convenzione conto terzi.

- Azienda Pratticò (produzione di bevande a base bergamotto). Partnership progettuale nell’ambito della misura PSR 16.02 per la qualificazione dei prodotti dell’azienda. Prossima stipula di una convenzione con cessione del marchio.

- Consorzio del Cedro di Calabria. Partnership progettuale nell’ambito della misura PSR 16.02 per la qualificazione e la tracciabilità del cedro di Calabria. Prossima stipula di una convenzione con cessione del marchio.

- Cooperativa Terre Grecaniche (produzione di vini biologici). Collaborazione di ricerca mirante alla messa a punto di una metodologia innovativa per l’autenticazione e la distinguibilità dei vini dell’azienda. Prossima stipula di una convenzione con cessione del marchio.

Questo risultato rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione fattiva, nel rispetto delle reciproche competenze, tra le infrastrutture di ricerca operanti nelle Università e nei centri di ricerca regionali, gli enti istituzionali e il tessuto produttivo della Regione Calabria, perfettamente in linea con il Piano Nazionale Infrastrutture di Ricerca (PNIR) 2021 – 2027 che ritiene le Infrastrutture di Ricerca (IR) strategiche per lo sviluppo del sistema produttivo e della ricerca nazionale e regionale. Tale ruolo, sottolineato di recente anche dal presidente del Consiglio Regionale Filippo Mancuso, identifica nelle Infrastrutture di Ricerca uno strumento molto efficace attraverso il quale obbligatoriamente passa l’innovazione dei territori.

(Fonte Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche)

unical news Agroalimentare ctc Laboratorio notizie unical QuasiOra