Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Condividi su FacebookCondividi su InstagramCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Lunedì 09 Maggio 2022 13:44

Bando “G.R.E.A.T.” per i tirocini all’estero “Erasmus+ Traineeship”

Scadenza 6 giugno 2022

È online il bando “G.R.E.A.T.” per l’assegnazione di 105 borse “Erasmus+ Traineeship”, pari a circa 315 mensilità, alle/gli studenti/esse del 1°, 2°, 3° ciclo dell’Università della Calabria.

Giunto alla sua 16ª edizione, il programma “Erasmus+ Traineeship” promuove la realizzazione di tirocini formativi all’estero al fine di incentivare la mobilità per scopi formativi e la cooperazione multilaterale tra istituti di istruzione, organizzazioni, imprese ed enti. 

Grazie al programma, studenti/esse e neolaureati/e hanno l’opportunità di confrontarsi con un paese e una realtà lavorativa diversi da quelli italiani, al fine di proporsi sul mercato del lavoro come professioniste/i dotate/i di un importante bagaglio culturale, linguistico e professionale. 

Molteplici sono gli importanti elementi di novità di questa edizione rispetto alle precedenti: primo fra tutti, il progetto consente ora di svolgere le mobilità per tirocinio Erasmus+ in Paesi Terzi non associati al programma (extra-UE), e non solo nella UE come accadeva in passato; inoltre, da questo anno accademico è possibile effettuare mobilità per tirocinio di breve durata (“Short Term”) con modalità mista, ovvero con una combinazione di mobilità fisica (da 5 a 30 giorni) e di attività virtuale a distanza. Infine, il bando, per supportare maggiormente le famiglie, prevede l’erogazione di contributi per minori opportunità e per le spese di viaggio.

L’Università della Calabria riveste il prestigioso ruolo di capofila del nuovo Consorzio “Gaining a Robust Education Across Traineeships” (“G.R.E.A.T.”), finanziato per il settennio 2021/2027, costituito da sette atenei del Nord, Centro e Sud d’Italia e due organizzazioni calabresi, i quali operano in sinergia per offrire dei percorsi di tirocinio Erasmus+ che siano profondamente formativi e fortemente stimolanti per le/i giovani partecipanti. L’UniCal è responsabile del coordinamento, dell’implementazione, del management e della gestione finanziaria dell’intero progetto e funge da mediatrice tra l’Agenzia Nazionale Erasmus+ e i membri del consorzio. 

Il bando completo è presente nei siti web http://great.erasmusmanager.it https://unical.portaleamministrazionetrasparente.it/index.php?id_oggetto=22&id_doc=9959ed ha come scadenza il 6 giugno 2022

Gli/Le studenti/esse interessati/e potranno provvedere alla compilazione elettronica della domanda di partecipazione mediante Esse3 (https://unical.esse3.cineca.it/Home.do), seguendo le informazioni fornite nella guida disponibile nel sito web del progetto (http://great.erasmusmanager.it).

Per i dettagli su requisiti di partecipazione, criteri di selezione, paesi aderenti al programma, contributi, modalità di svolgimento ed altro, relativi al tirocinio Erasmus+ si rimanda al testo del bando del progetto.

tag

“Erasmus+ Traineeship” “G.R.E.A.T.” 105 borse

Pubblicato in