Condividi su FacebookCondividi su FacebookCondividi su XCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email

Pubblicata Mercoledì 04 Maggio 2022 20:40

L’Unical piace agli studenti internazionali: oltre 5000 domande da 90 Paesi diversi

Premiata l’attivazione dei corsi internazionali erogati in inglese. Lo scambio tra culture e storie diverse resta elemento centrale dell’esperienza formativa offerta dal campus

studenti stranieri

Anche quest’anno Unical Admission, il bando d’ammissione dell’Università della Calabria riservato agli studenti provenienti da Paesi esterni all’Unione Europea, ha registrato un boom di domande. Oltre 5mila le candidature pervenute per i corsi di laurea Unical. Un dato elevato se si pensa che quest’anno i requisiti di partecipazione al bando sono stati resi più stringenti per orientare meglio le scelte e limitare la dispersione. Particolarmente apprezzata l’offerta internazionale potenziata con l’incremento del numero di laurea magistrali internazionali – ora sono ben 12 – erogate interamente in inglese: una scelta strategica del rettore Nicola Leone, condivisa dalla governance e dai Dipartimenti e premiata dalla forte adesione alla call Unical Admission. Delle oltre 5000 domande ricevute, quasi 3000 riguardano infatti le biennali erogate in inglese.

Le domande arrivano da ogni parte del mondo: 90 diversi Paesi, dall’Argentina al Madagascar, dalla Nigeria ad Haiti, dall’Oman al Vietnam. Un aumento significativo si è registrato sulle candidature provenienti dall’Afghanistan, passate da 171 del 2021 alle attuali 533.

L’internazionalità si conferma uno dei tratti distintivi dell’ateneo, che attribuisce allo scambio e al contatto tra culture e storie diverse un elemento essenziale dell’esperienza formativa offerta dal campus. Consapevoli di ciò, la governance, il settore Relazione internazionali dell’ateneo e la squadra di delegati del Rettore all’internazionalizzazione, coordinata dal professor Giancarlo Fortino, hanno dedicato quest’anno particolare attenzione al bando, definendo procedure di ammissione più mirate e restrittive, per accogliere gli studenti maggiormente motivati e con competenze più appropriate.

Gli uffici hanno avviato l’iter di selezione delle candidature, che si concluderà nel giro di qualche settimana. Quasi 900 i posti disponibili.

unical Studenti internazionali admission