University of CalabriaUniversity of Calabria
Share on FacebookShare on TwitterShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published May 4, 2022, 1:04 p.m.

Sistemi di trasporto intelligenti, Mengchu Zhou Visiting Professor all’Unical

zhou_meng_chu_zhou_mengchu

È uno dei ricercatori di riferimento a livello internazionale nell'area delle scienze dell'automazione e dei sistemi di controllo.

Il professor Mengchu Zhou, del New Jersey Institute Technology (USA) è stato nominato Visiting Professor dell'Unical ed, in particolare, sarà ospite del Dipartimento di Ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica (Dimes) nell'ambito del progetto "Dipartimenti di Eccellenza".

Il Prof. Zhou (https://web.njit.edu/~zhou/) è uno dei ricercatori di riferimento a livello internazionale nell'area delle scienze dell'automazione e dei sistemi di controllo e, più in generale, dei sistemi di sistemi. E' Fellow di importanti società scientifiche, quali IEEE, IFAC, AAAS, e vincitore di importanti premi internazionali, quali il Franklin V. Taylor Memorial Best Paper Award della IEEE SMC society. Ad oggi ha pubblicato più di 500 lavori in riviste di altissimo livello, prevalentemente pubblicate da IEEE, ed ha ricevuto circa 50000 citazioni in Google Scholar con un h-index di 111. E' inoltre da molti anni consecutivi Highly Cited Researcher nell'area dell'Ingegneria.

Il professor Zhou trascorrerà un periodo complessivo di un mese (tra maggio e settembre 2022) durante il quale opererà a stretto contatto con i gruppi di ricerca di cui sono responsabili il professor Giancarlo Fortino, con cui collabora da diversi anni su tematiche dell'Internet delle Cose, e il professor Giuseppe Franzè, per avviare una collaborazione sui sistemi di trasporto intelligenti.

Durante il suo periodo di permanenza presso l'Università della Calabria, Mengchu Zhou terrà alcuni seminari di ricerca su tematiche interdisciplinari, a cavallo tra l'ingegneria informatica e i sistemi di controllo. L’ospite, inoltre, sarà lecturer della scuola di dottorato organizzata dal Dimes (https://events.dimes.unical.it/iotschool2022/ ) e parteciperà alla conferenza IEEE Cyber-Science (http://cyber-science.org/2022/) organizzata in Calabria da Giancarlo Fortino e co-sponsorizzata dal Dimes.

«Esprimo un caloroso benvenuto al professor Zhou - ha dichiarato il direttore del Dimes, Stefano Curcio - che onora il dipartimento della sua presenza e auspico l'avvio di proficue collaborazioni scientifiche con i professori e i ricercatori dell'intero ateneo».

Fonte: Dipartimento di Ingegneria informatica, modellistica, elettronica e sistemistica 

tags

Zhou Cyber-Science IEEE