University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Share on FacebookShare on InstagramShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published June 10, 2025, 10:56 a.m.

Unical, Francesco Aiello eletto direttore del DESF

Il professore ha ottenuto il 64,4% delle preferenze e resterà alla guida del dipartimento di Economia, statistica e finanza fino al 31 ottobre 2029

Francesco Aiello

Il professore Francesco Aiello è stato eletto direttore del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza "Giovanni Anania" (DESF) dell’Università della Calabria. Gli aventi diritto erano 50 e l’affluenza è stata del 95%. Il neo direttore ha ottenuto 29 preferenze (64,4%), mentre alla professoressa Rosanna Nisticò ha raccolto 7 voti. Lo scrutinio ha registrato anche 9 schede bianche. Le operazioni elettorali si sono svolte interamente in presenza. Aiello subentra alla guida del dipartimento dopo la direzione del professore Massimo Costabile e resterà in carica fino al 31 ottobre 2029.

Dopo aver conseguito la laurea in Scienze Economiche e Sociali presso l’attuale Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza – che allora si chiamava Dipartimento di Economia Politica – Francesco Aiello ha proseguito la sua formazione presso il Centro di Specializzazione e Ricerche Economico-Agrarie per il Mezzogiorno “Manlio Rossi-Doria” di Portici (NA) e l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dove ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia e Politica Agraria.

Ha completato la sua formazione post-laurea all’Università dell'Essex (Master in Social Science Data Analysis) e all’Università di Reading (Economics). Ha inoltre svolto periodi di studio e ricerca presso l’Università di Londra, la Direzione Generale Sviluppo della Commissione Europea, la FAO, l’Université Paris Nanterre e l’Università di Siirt (Turchia).

Allievo del Prof. Giovanni Anania, il Prof. Aiello è un economista con interessi di ricerca incentrati sull’analisi micro-econometrica della produttività e dell'efficienza, sul commercio internazionale e sui divari territoriali di sviluppo in Italia. Ha pubblicato circa 100 articoli scientifici su riviste italiane e internazionali, e ha contribuito attivamente alla divulgazione scientifica con oltre 250 saggi brevi finalizzati a diffondere la conoscenza economica presso un pubblico più ampio, con l’obiettivo di rendere accessibili temi complessi anche al di fuori della comunità accademica.

È stato membro della Commissione Nazionale per il conferimento dell’Abilitazione Scientifica Nazionale in Politica Economica nel triennio 2021–2023. Attualmente è, o è stato, coordinatore scientifico e membro di programmi di ricerca finanziati dalla Commissione Europea, dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dalla Regione Calabria. Collabora come consulente con organizzazioni nazionali e internazionali, nonché con imprese private.

«Il mio obiettivo è rafforzare ulteriormente la qualità della ricerca del Dipartimento, promuovendo attività scientifiche che siano riconosciute a livello nazionale e internazionale per il loro rigore metodologico e per la capacità di affrontare temi di rilevanza concreta. Intendiamo valorizzare le competenze esistenti in economia, statistica e finanza e stimolare nuove sinergie, anche interdisciplinari, che sappiano generare conoscenza utile non solo per la comunità scientifica di riferimento, ma anche per le istituzioni, le imprese e i territori. Il Dipartimento deve essere sempre più un luogo aperto, capace di attrarre risorse, giovani ricercatori e opportunità di collaborazione, contribuendo in modo attivo allo sviluppo culturale, sociale ed economico della regione».

tags

unical dipartimento DESF elezioni Francesco Aiello Rosanna Nisticò

Published in