Published March 4, 2025, 9:34 a.m.
All'Unical anche l'edizione 2025 di FameLab, il talent di comunicazione scientifica per ricercatori under 35
Le candidature dei giovani scienziati devono avvenire entro il 27 aprile

Per la terza volta consecutiva il tour italiano di FameLab, il talent show internazionale di comunicazione scientifica, farà tappa a Cosenza, precisamente all’Università della Calabria. La competizione, aperta a ricercatrici e ricercatori, assegniste/i di ricerca, studentesse e studenti di dottorato e di corsi di alta formazione, under 35, di qualsiasi nazionalità, si svolgerà il 7 maggio nella Sala University Club dell’Unical.
I concorrenti in tre minuti di tempo dovranno raccontare un argomento scientifico in maniera chiara e comprensibile, coinvolgendo e appassionando il pubblico.
Per partecipare alla tappa cosentina, organizzata dall’Università della Calabria in collaborazione con l'Istituto per la Tecnologia delle Membrane – Consiglio Nazionale delle Ricerche, i giovani scienziati, operanti presso istituzioni di ricerca pubbliche o private negli ambiti medico, ingegneristico o umanistico, devono iscriversi entro il 27 aprile 2025 compilando il form disponibile a questo link: https://forms.gle/kkbi4JkU6eLKdwyQ7
Per tutti i candidati, al fine di affrontare al meglio la competizione, sono previsti incontri di formazione gratuiti online che si svolgeranno nei giorni 19 marzo e 9 aprile, dalle ore 15 alle 19.
I primi due classificati della selezione locale avranno accesso a una masterclass nazionale che si svolgerà a Perugia, in presenza, dal 13 al 15 giugno e vedrà la partecipazione della nota divulgatrice scientifica britannica Wendy Sadler.
Affronteranno poi, insieme ai vincitori delle altre tappe locali, la finale nazionale che avrà luogo sempre a Perugia tra settembre e ottobre 2025.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell’iniziativa (https://famelab-italy.it/famelab-cosenza/) o scrivere a cosenza@famelab-italy.it.