Martedì 07 Marzo 2023 11:30 / Martedì 07 Marzo 2023 13:30

Violenza di genere: parliamone

Il 7 marzo alle 11:30 l'incontro al Cubo 5B in vista della Giornata internazionale della donna

locandina violenza di genere

Il 7 marzo, presso l’aula 5B3 (Cubo 5/B - Ponte carrabile), alle ore 11:30, si terrà un incontro dal titolo “Violenza di genere: parliamone”, rivolto ai/alle studenti Unical e alla comunità accademica, in vista della Giornata internazionale della donna.

L’incontro ha l’obiettivo di puntare i riflettori sulla violenza di genere nelle sue diverse forme, psicologiche, emotive e fisiche, nell’auspicio che riunioni e dibattiti possano sensibilizzare i giovani e le giovani studenti.

L’evento è promosso dal Soroptimist Club Cosenza e dal Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale Women's Studies "Milly Villa" dell’Unical e il Centro contro la Violenza alle donne “R. Lanzino”. Dopo i saluti della prof.ssa Elvira Brunelli, delegata alle pari opportunità del DiBEST, e della prof.ssa Giovanna Vingelli, delegata del Rettore alle pari opportunità, interverranno l’avv. Chiara Gravina e l’avv. Anita Frugiuele, che relazioneranno sulla prevenzione e contrasto della violenza di genere, con particolare attenzione ai profili penali e al ruolo delle reti antiviolenza.

Modererà il dibattito la Prof.ssa Donatella Barca, docente Unical, nonché Presidente del Soroptimist Club Cosenza, che presenterà una rapida rassegna dei segnali che rappresentano il primo campanello d’allarme di una relazione “tossica”.

unical Dibest giornatadelladonna