Giovedì 12 Maggio 2022 09:30 / Giovedì 12 Maggio 2022 17:30

Celebrating Women in Mathematics 2022 - 4a Giornata Mondiale delle Donne in Matematica

12 maggio 2022, ore 9:30, Aula Magna

Il 12 Maggio 2022 in tutto il mondo si celebra la 4a Giornata Mondiale delle Donne in Matematica, in ricordo di Maryam Mirzakhani, prima donna ad essere insignita della medaglia Fields.

E’ un’occasione per celebrare l’amore per la matematica, vero linguaggio universale, e tutti i successi conseguiti dalle donne in tale disciplina.

Il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università della Calabria aderisce a tale iniziativa, con una giornata di divulgazione e interazione con le scuole.

Interverranno la Ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia, Prof.ssa Elena Bonetti, la Vice Presidente della Giunta Regionale con delega all'Istruzione, Università e Ricerca, Dott.ssa Giuseppina Princi, la Prof.ssa

Susanna Terracini dell’Università di Torino, la Vice Presidente dell’Unione Matematica Italiana, Prof.ssa Rita Pardini.

Alcune studentesse delle scuole superiori che si sono distinte in competizioni di matematica, come ad esempio le gare olimpiche, ed alcune ex studentesse del Corso di Laurea in Matematica, racconteranno le loro esperienze.

Locandina, in allegato

matematica Celebrating Women in Mathematics Mirzakhani