Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo
Quartieri
Servizio mensa
Biblioteche
Sistema Museale
Teatri e cinema
Centro Linguistico
Centro Sanitario
Centro Sportivo
Centro Congressi
Polo d'infanzia
Servizio foresteria

Pubblicata: 03/11/2021, 12:35
Avviso 3 - Centro linguistico

Avviso 3 - Centro linguistico

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Pubblicata: 03/11/2021, 12:35
Avviso 2 - Centro linguistico

Avviso 2 - Centro linguistico

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Pubblicata: 03/11/2021, 12:32
Avviso 1 - Centro linguistico

Avviso 1 - Centro linguistico

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su LinkedinCondividi su Email
Precedente Successivo

Vai a tutti gli avvisi


Centro linguistico di Ateneo

Un'offerta di servizi linguistici viva e pulsante, per le esigenze di studenti, docenti e personale dell'ateneo e per il territorio.
Centro linguistico

Il CLA è membro dell'Associazione Italiana dei Centri Linguistici Universitari (AICLU) all'interno della quale ha ricoperto il ruolo di Segreteria Nazionale (2010-2013) e il ruolo di Presidenza Nazionale (2013-2016). Attualmente è sede della Vice-Presidenza Europea CERCLES (European Confederation of Language Centres in Higher Education).

È difficile andare a delineare i contorni di una realtà variegata come quella che si respira al CLA, volendo pensare a delle parole chiave che possano arrivare a identificarlo si può fare riferimento a Culture, o meglio un incontro di diverse culture; Lingue o multilinguismo come obiettivo a cui aspirare, e ancora Internazionalità che si differenzia dal concetto di internazionalizzazione, andando oltre, poiché si intende come condivisione di diversi modi di pensare, consapevolezza delle differenze di comportamento, curiosità verso quanto di nuovo e di diverso esiste. E il sito del CLA non può che riflettere questa visione del mondo, aperta, sodale, positiva. Ad esempio, l’Area Notizie all’interno dello spazio web cla.unical.it rispecchia volutamente proprio questa idea: immagini di viaggio scorrono davanti all'osservatore, cartoline dal mondo che incoraggiano a chiedersi cosa c'è dietro la foto? Quanto si può apprendere visitando quei luoghi? Cosa c'è oltre?

Ma il CLA è anche altro. Offre servizi e azioni didattiche per tutta la comunità universitaria: Studenti e Studentesse, attraverso l’Offerta Linguistica di Ateneo (OLA); Dottorandi, Personale Tecnico Amministrativo (PTA), Ricercatori, Docenti per mezzo di attività strutturate ad hoc per ogni loro esigenza. In particolare servizi linguistici condotti in aula, ma anche online in una formula che esalta al meglio il valore dello Studio in Autonomia. Quest’ultimo approccio allo studio, in special modo, deve essere considerato non come un modo per "lasciare abbandonato" il corsista a se stesso, ma al contrario come una "filosofia di apprendimento" mirata a fortificare fiducia e consapevolezza nel fatto che si possa essere in grado di gestire lo studio sulla base di interessi individuali, dei propri ritmi, delle proprie competenze. In altre parole: che tu sia un giovane studente/studentessa o meno avrai la possibilità di chiederti quali sono le tue abilità? I tuoi punti di forza? E quelli di debolezza? E scegliere tu come orientarti per migliorare!

Proprio in questa direzione abbiamo lavorato negli anni per offrire, a chi vorrà utilizzare il sito del CLA, percorsi di studio autonomi guidati attraverso materiale che aiuti a sviluppare competenze linguistiche nel settore accademico, aziendalistico, sociale, scientifico. Tutto questo attraverso programmi interattivi, video su tematiche correnti selezionati per scopi didattici, video clip di canzoni che aiutano a sviluppare una necessaria musicalità linguistica.

Partecipare alle attività del Centro per i servizi Linguistici di Ateneo è molto importante: si tratta di un centro dinamico e affollato da tante figure professionali legate da interessi di lavoro comune ma anche da legami affettivi che si sono creati e consolidati nel tempo. E sono tante le azioni che vanno a creare il corollario positivo in cui affonda le sue profonde radici. Tra le altre, il rivestire con colori e trasparenze i propri spazi. “Colori del mattino”, come ha commentato una studentessa! Arancio, azzurro, giallo. Colori che incitano a studiare in un contesto armonico. Questo con l'obiettivo di accogliere bene tutti i nostri e le nostre ospiti e dare loro consapevolezza che si è voluto creare un ambiente di studio confortevole perché a loro sono rivolte le nostre priorità di azione.

Il resto si può elencare in piccoli atti che possono essere significativi per tanti, ce lo ha insegnato l'esperienza e le richieste che ci sono state rivolte nel tempo: conversare con un tutor nella lingua richiesta, rivedere gli aspetti linguistici di un paper, rivedere la presentazione che ci mette tanto in ansia prima di partecipare ad un convegno internazionale, tradurre un articolo, offrire servizi didattici per il territorio e per le Scuole, dare l'opportunità di partecipare ad esami mirati ad ottenere certificazioni internazionali.

Tuttavia, i doveri istituzionali del CLA rimangono la priorità. L'obiettivo è offrire input linguistici grazie allo Staff esperto e grazie alle giornate di orientamento ai servizi didattici erogati, programmate per il contesto accademico e per il territorio. Insomma, c'è tanto da fare, tanto lavoro da svolgere seguendo le linee guida dell’ingegno e della disponibilità per offrire sempre soluzioni mirate. Noi vi terremo informati attraverso il sito Web e le notizie del CLA che pubblicheremo periodicamente. Tutto questo per incoraggiare a superare la pigrizia multilinguistica che spesso ci avvolge, stimolare consapevolezze interculturali, incoraggiare la mobilità accademica e lavorativa, sviluppare competenze linguistiche per potere ben comunicare in altre lingue.

Noi dal CLA cercheremo di facilitare queste azioni e di trasmettere la passione per il lavoro che ci accompagna da sempre.

Carmen Argondizzo


Servizi offerti

Laboratori di Lingua finalizzati all'acquisizione di competenze di livello B1 o superiore (Quadro Comune Europeo di Riferimento, Consiglio d'Europa 2001) nel linguaggio accademico - English for Basic Academic Skills.

L’Offerta Linguistica di Ateneo, comunemente chiamata OLA, è rivolta agli studenti iscritti ai Corsi di Laurea che prevedono un Modulo di base per le lingue nella loro Offerta Formativa. Consiste in laboratori di Lingua finalizzati all’acquisizione di competenze di livello B1 o superiore (Quadro Comune Europeo di Riferimento, Consiglio d’Europa 2001) nel linguaggio accademico (es.: English fo Basic Academic Skills).
Le lingue insegnate sono Arabo, Cinese Mandarino, Francese, Giapponese, Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco.
Le attività linguistiche si realizzano attraverso un percorso di studio che inizia con un Test di Entrata, articolato in:

  • ore in aula, curate da Collaboratori ed Esperti Linguistici,
  • ore in Laboratorio Multimediale, assistite da Tutor Linguistici,
  • ore di Studio in Autonomia in modalità blended supervisionato, a termine del percorso di studio, da Tutor Linguistici.

Percorso OLA

40 Ore in Aula

10 Ore Studio Autonomo Assistito

20 Ore Studio Autonomo non Assistito

Al termine del percorso, gli studenti sostengono una Prova di Livello finale che valuterà il raggiungimento delle competenze di livello B1, o superiore. Gli studenti, su richiesta, potranno ricevere dal CLA un Attestato di Livello.

Gli studenti di lingua Inglese, possono consultare i gruppi di studio o prenotarsi alle prove finali mediante l'applicazione dedicata all' Offerta Linguistica.

Piattaforma OLA System

Recupero password piattaforma OLA System

Contatti

In ottemperanza alle disposizioni normative previste nei DPCM, così come disposto anche dai relativi Decreti del Rettore, si avvisano gli studenti che il ricevimento studenti per l'Offerta Linguistica di Ateneo si terrà in modalità telematica attraverso la piattaforma Teams.

Di seguito i codici per accedere con le relative informazioni:

  • Ricevimento CLA-OLA Area Scientifica (dott.ssa Maria Sasso) codice Teams: 7rxkjlv.
    Ogni mercoledì dalle 15:00 alle 16:00
  • Ricevimento CLA-OLA Area Umanistica (dott.ssa Rosellina Pasquino) codice 82xlf7n.
    Ogni lunedì dalle 11:00 alle 12:00

Lo Studio in Autonomia è considerato, al CLA, una “filosofia di apprendimento” che dà agli studenti fiducia e consapevolezza che lo studio possa essere gestito autonomamente: sulla base degli interessi individuali, dei propri ritmi e delle proprie competenze.

Che cosa è lo Studio in Autonomia ?

Lo Studio in Autonomia è considerato, al CLA, una “filosofia di apprendimento” che dà agli studenti fiducia e consapevolezza che lo studio possa essere gestito autonomamente: sulla base degli interessi individuali, dei propri ritmi e delle proprie competenze.

Chi intraprende un percorso di studio universitario si aspetta di crescere non solo in nozionistica, ma anche e soprattutto come persona. In questi anni si rafforzerà il carattere, ci si aprirà al mondo e si seguiranno dei modelli relazionali capaci di fortificare la persona che, una volta laureata, potrà affrontare il mondo del lavoro con le giuste capacità di autocritica. Raggiungere questa maturità significa riuscire anche a capire quali siano i propri punti di forza e di debolezza affrontando le piccole e grandi sfide che ci si pongono davanti nel nostro percorso da universitari.

Basandosi sugli studi di Henry Holec (1981), al CLA si ritiene che:

"… good learners are learners who are capable of assuming the role of manager of their learning. They know how to make all the decisions involved. In other words, they known how to learn."

Il Self – Study nasce proprio per darti l’opportunità e gli strumenti per concentrare le tue energie sugli aspetti della lingua che ritieni di dover migliorare. Avrai già scoperto che lo studio può essere proposto con approcci diversificati e che impegnarsi sui libri divertendosi può essere la chiave per imparare meglio e in meno tempo.
Il sito del Self – Study, accessibile sia da casa che dai laboratori informatici messi a disposizione dal CLA, propone giochi linguistici, la lettura di riviste in tante lingue e ancora canzoni, vignette, roleplay on line. Il tutto viene proposto attraverso programmi interattivi, video su tematiche culturali correnti selezionati per scopi didattici, video clip di canzoni che aiutano a sviluppare una necessaria musicalità linguistica.
Le Attività di Studio in Autonomia sul sito sono offerte in Inglese, Francese, Arabo, Italiano, Spagnolo, Tedesco. La piattaforma del Self – Study permette di usufruire di percorsi di Studio in Autonomia guidati, che suggeriscono materiale didattico per aiutarti a sviluppare competenze linguistiche nel settore accademico, aziendalistico, sociale, scientifico.
Accostare alle lezioni frontali tenute dagli Instructor l’utilizzo dei laboratori non vuole rubare del tempo allo studio, ma vuole darti fiducia nelle tue capacità di autovalutazione e autocritica: vuole offrirti la possibilità di essere padrone del tuo percorso e di migliorare le tue competenze linguistiche attraverso uno stile di apprendimento consapevole.

Piattaforma Studio in Autonomia

Contatti

Responsabile del Servizio dott.ssa Maria Sasso maria.sasso@unical.it

Linee Guida per la Lingua Inglese (con decorrenza da Dicembre 2017)


Il Centro Linguistico di Ateneo, in virtù di un lavoro sinergico ed armonioso di un Team di Docenti di Lingua dell’Ateneo che condividono pratiche didattiche e utilizzano i livelli del CEFR (Consiglio d’Europa, 2001) per la valutazione degli Studenti e Studentesse che seguono i Corsi di Lingua previsti dall’Offerta Formativa di Ateneo,

rilascia

• un documento che attesti il livello linguistico raggiunto dagli studenti nell’esame di Lingua sostenuto presso il Dipartimento di riferimento e che deve essere necessariamente confermato agli uffici del CLA dal docente di lingua con il quale lo studente ha seguito il corso e sostenuto l’esame.

Quali specifiche bisogna possedere affinché venga rilasciato questo documento?

  • Aver acquisito nell’ultimo esame (Laurea Triennale, Laurea Magistrale o a Ciclo Unico), in senso temporale, sostenuto e superato dallo studente, il Livello B1 o superiore, secondo le seguenti specifiche:
    • Livello B1 o superiore ottenuto alla Prova di Livello finale OLA English for Basic Academic Skills * cliccando sul pulsante Download Attestato. Il documento potrà essere scaricato entro e non oltre 6 mesi dalla data di sostenimento della prova. Dopo tale scadenza, non sarà più possibile richiedere ed ottenere l’attestato.
    • Livelli che si riferiscono, esclusivamente, ad esami di lingua inglese (moduli avanzati) superati negli ultimi 2 anni, dalla data della richiesta. Tale limite temporale si basa sui seguenti principi:
      • a) garantire l’opportunità di acquisizione dell’Attestato a tutti gli studenti prima del conseguimento della laurea triennale e magistrale;
      • b) garantire margini reali di affidabilità del livello attestato.

Quali specifiche bisogna possedere affinché venga rilasciato questo documento?

Aver acquisito nell’ultimo esame (Laurea Triennale, Laurea Magistrale o a Ciclo Unico), in senso temporale, sostenuto e superato dallo studente, il Livello B1 o superiore, secondo le seguenti specifiche:

  • Livello B1 o superiore ottenuto alla Prova di Livello finale OLA English for Basic Academic Skills; *
  • Livelli che si riferiscono, esclusivamente, ad esami di lingua inglese (moduli avanzati) superati negli ultimi 2 anni, dalla data della richiesta. Tale limite temporale si basa sui seguenti principi: a) garantire l’opportunità di acquisizione dell’Attestato a tutti gli studenti prima del conseguimento della laurea triennale e magistrale; garantire margini reali di affidabilità del livello attestato.

E chi ha ottenuto il B1 Lower?

Gli studenti che hanno ottenuto il livello B1 Lower alla Prova di Livello finale OLA English for Basic Academic Skills, hanno potuto richiedere l’attestato di livello fino al 31 Marzo 2018. Da questa data il livello B1 Lower non verrà più rilasciato, per uniformità con quanto indicato nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue – CEFR (Consiglio d’Europa, 2001).
Si ricorda che il Livello di competenza B1 è un Threshold level già richiesto a termine del percorso di studi scolastici in tutti i paesi europei e in entrata nelle università. Di conseguenza, la scelta di non rilasciare attestati con livelli inferiori al B1 di lingua inglese non vuole penalizzare gli studenti, ma ha l’obiettivo di stimolarli ad offrire performance migliori durante il loro percorso di studio accademico e/o ad aggiornare le loro competenze nel tempo, nel rispetto del principio di base che learning languages belongs to lifelong learning.

Si possono ottenere attestati anche per lingue diverse dall’inglese e per quali livelli?

Sì, seguendo le stesse procedure richieste per la lingua inglese. Nel caso delle altre lingue, gli attestati possono essere rilasciati anche con livelli inferiori al B1. Questa scelta è basata sulle difficoltà maggiori che si incontrano nell’acquisizione delle altre lingue (es. Italiano L2, Tedesco).

Come posso ottenere un’Attestazione o una Certificazione linguistica che vada oltre la mia carriera universitaria?

Se si è interessati a migliorare il livello di competenza linguistico, il CLA eroga i seguenti servizi linguistici:

  • ottenere un Attestato di Livello Linguistico, sostenendo una Prova di Livello di competenze, basata sulle 4 abilità linguistiche –comprehension: listening and reading; production: speaking and writing- ed elaborata dal personale del CLA;
  • ottenere una Certificazione internazionale (Cambridge ESOL, da livello B1 a livello C2), sostenendo le prove Cambridge nelle date erogate da Cambridge English. Per maggiori informazioni, visita il settore Certificazioni.

Modulo di Richiesta Attestazioni di Livello Moduli Avanzati

Contatti e Ricevimento Studenti

Referente del Servizio Attestazioni di Livello

attestazionicla@unical.it

Ufficio Attestazioni - cubo 25 C
Tel. +39 0984 496228

Il Centro Linguistico di Ateneo offre opportunità di svolgere percorsi di Tirocinio mirati ad acquisire consapevolezza di metodologie di studio e tecniche di insegnamento delle lingue moderne.

Il Tirocinio si svolgerà attraverso l'osservazione di esercitazioni in atto e di tutorials svolti presso il Laboratorio Multimediale.

Se sei interessato o interessata a tale attività, chiedi informazioni presso l'ufficio Tirocinio del tuo Dipartimento o presso l'ufficio preposto del CLA, secondo l'orario di ricevimento.

Il numero di Tirocinanti che potranno essere accolti é rapportato alle attività che si svolgono nel periodo richiesto dagli studenti.

Contatti

Deneb Oliva
deneb.oliva@unical.it

Ufficio Attestazioni - cubo 25 C
Tel. +39 0984 496228

Il Centro Linguistico di Ateneo organizza Laboratori di Lingua inglese, francese e tedesca in preparazione agli esami di certificazione internazionale.

l laboratorio è destinato a utenti esterni ed interni all'Ateneo (studenti, dottorandi, assegnisti di ricerca, ricercatori, contrattisti, personale dell'Ateneo) e a tutti coloro che intendano potenziare le loro competenze linguistiche.

Il laboratorio ha una durata complessiva di 60 ore in aula + 30 ore di Studio in Autonomia.

Seguendo le direttive del Common European Framework of Reference, i corsi sono suddivisi per livelli in base alle competenze iniziali di ognuno. Durante il primo incontro viene somministrato un test d'ingresso con lo scopo di inserire l'utente in un gruppo appropriato alle proprie competenze iniziali.

Gli incontri si svolgeranno nelle ore pomeridiane del giovedì e del venerdì.

La quota di partecipazione varia in base alla certificazione che si vuole conseguire.

Contatti e ricevimento studenti

Maria Immacolata Sasso
maria.sasso@unical.it

Ricevimento Emergenza Sanitaria Ricevimento Microsoft Teams codice 7rxkjlv. Ogni lunedì dalle 11:00 alle 12:00
Ricevimento Martedì 14:30 - 16:30
Ufficio Progettazione - cubo 25 C
Tel. +39 0984 496378

Una delle opportunità che il Centro Linguistico di Ateneo offre è quella di migliorare le conoscenze della Lingua Italiana attraverso il corso Italiano L2, offerto agli studenti internazionali e anche agli “esterni”, previa registrazione al CLA.

Come si fa per partecipare?

  • All’inizio di ogni anno accademico gli studenti internazionali sono invitati a partecipare al test d’ingresso per essere suddivisi in gruppi in base al livello di conoscenza della lingua; ogni corso ha una durata di 80 ore. Gli esterni devono produrre una formale registrazione presso il Centro Linguistico di Ateneo.

Si tratta solo di didattica frontale?

  • Non solo! Anche per Italiano L2 è previsto il percorso di “studio in autonomia”: materiale online sulla piattaforma del sito ola.cla.Unical.it – sezione studio in autonomia – e incontri settimanali in laboratorio con un tutor madrelingua. Una vera e propria opportunità quella del “Self Study”/ Quella del self study è una vera e propria opportunità che si basa sulla consapevolezza che lo studente riconosca i suoi punti di forza e di debolezza e possa in questo modo, autonomamente, scegliere di esercitare una specifica abilità in cui si sente meno sicuro.

Disponibile anche il servizio di “conversazione con il tutor”?

  • Certo! Tra i servizi proposti dal CLA vi è anche la possibilità di svolgere un “allenamento individuale” in lingua italiana intrattenendo delle conversazioni con un tutor esperto. A tal proposito è stato progettato un pacchetto di 10 incontri durante i quali, individualmente, ci si potrà confrontare con un tutor ed esercitarsi nella lingua.

È previsto un attestato finale?

  • Al termine del positivo superamento della Prova di livello di competenza (secondo il QCER, 2001/2017) i partecipanti al corso otterranno una attestazione di livello di conoscenza della lingua.
    Anche gli esterni interessati potranno richiedere una attestazione del livello di conoscenza della lingua italiana dopo il superamento di un esame e una formale iscrizione al Centro Linguistico.


Laboratori gratuiti per il Multilinguismo

Il Centro Linguistico di Ateneo, nell’ottica del Multilinguismo, organizza un Laboratorio di Lingua Cinese Mandarino, aperto a tutto il territorio calabrese.

A chi è rivolto?

  • A coloro che fossero interessati ad acquisire competenze linguistiche nella Lingua Cinese Mandarino e che vogliono cogliere l’opportunità di conoscere un nuovo paese, acquisire competenze linguistiche, conoscere una cultura differente da quella occidentale attraverso tradizioni, musica, fumetti, cucina e tanto altro.

Perché il laboratorio si avvii c’è bisogno di un numero minimo di partecipanti?

  • Sì, il laboratorio potrà attivarsi con un minimo di venti iscritti.

Quali sono i costi?

  • I Laboratori per il Multilinguismo sono erogati, in forma gratuita, per la comunità accademica e per il territorio.

La Lingua Giapponese è una lingua affascinante ed è anche un’importante chiave d’ingresso alla comprensione della vita quotidiana del Giappone e dei vari aspetti della sua cultura.

Quali aspetti indaga questo laboratorio?

  • Il Laboratorio volge lo sguardo su tradizioni, musica, fumetti, cucina e tanto altro. L’iniziativa proposta dal Centro Linguistico mira è rivolta a sensibilizzare il territorio verso la cultura giapponese, ma con uno sguardo particolarmente attento a ciò che essa rappresenta nella società contemporanea.

A chi è rivolto?

  • È rivolto agli interessati ad acquisire competenze linguistiche.

C’è un numero minimo di partecipanti per l’attivazione del laboratorio?

  • Il laboratorio potrà attivarsi con un minimo di venti iscritti.

Ci sono dei costi da sostenere?

  • I Laboratori per il Multilinguismo sono erogati, in forma gratuita, per la comunità accademica e per il territorio.

Il Laboratorio di Lingua Araba viene organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo, sempre nell’ottica del Multilinguismo, per offrire competenze linguistiche affrontando i temi più vari. Nel corso degli incontri si spazierà dalla fiction, alle diversità dialettali, alla storia per far sì che i partecipanti prendano sempre più contezza di una cultura affascinante come quella araba.

A chi è rivolto?

  • Il Laboratorio è rivolto sia alla comunità accademica che al territorio, per tutti coloro che volessero acquisire delle competenze linguistiche e avere maggiore contezza di una realtà affascinante come quella che caratterizza la cultura araba spaziando attraverso i temi delle tradizioni, della cultura, della cucina e della musica.

Qual è il numero minimo di partecipanti?

  • Il laboratorio potrà prendere il via con un minimo di venti iscritti.

Ci sono dei costi da sostenere?

  • Il Laboratorio di Lingua Araba, come tutti i Laboratori per il Multilinguismo, sono erogati in forma gratuita per la comunità accademica e per il territorio previa formale registrazione al Centro Linguistico di Ateneo.

In ottemperanza alle disposizioni normative previste nei DPCM, così come disposto anche dai relativi Decreti del Rettore, si avvisano gli studenti che il ricevimento studenti per l'Offerta Linguistica di Ateneo si terrà in modalità telematica attraverso la piattaforma Teams.

Di seguito i codici per accedere con le relative informazioni:

  • Ricevimento CLA-OLA Area Scientifica (dott.ssa Maria Sasso) codice Teams: 7rxkjlv.
    Ogni mercoledì dalle 15:00 alle 16:00
  • Ricevimento CLA-OLA Area Umanistica (dott.ssa Rosellina Pasquino) codice 82xlf7n.
    Ogni lunedì dalle 11:00 alle 12:00