University of CalabriaHRS4RUniversity of CalabriaHRS4R
University of CalabriaHRS4R
Search
Search
Address bookAddress book
Italian English Chinese French Portuguese Espanol Arabic Russian
Share on FacebookShare on InstagramShare on XShare on WhatsappShare on LinkedinShare on Email

Published May 2, 2025, 8 a.m.

Laboratorio di scrittura creativa "Ministage di poesia"

Evento del ciclo SbaLabBau, guidato da Maria Attanasio

SBAU Lab 13 maggio agenda

Martedì 13 maggio dalle 10:30 alle 19:00, presso la Biblioteca di Area Umanistica, si terrà il Laboratorio di scrittura creativa "Ministage di poesia" guidato da Maria Attanasio.

Scrittrice e poetessa siciliana, Maria Attanasio è una figura rilevante della letteratura italiana contemporanea per il suo originale intreccio tra invenzione narrativa e ricerca storica. Nei suoi testi, spesso in bilico tra realtà documentaria e finzione, dà voce a soggettività marginali, soprattutto femminili, restituendo dignità e complessità a vicende rimosse dalla memoria collettiva. Il suo stile è denso, poetico e stratificato, capace di tenere insieme l’impegno civile e una raffinata sperimentazione linguistica.Tra le sue opere più note, "Il condominio di Via della Notte" racconta un’umanità frammentata e resistente, ambientata in un edificio simbolo delle tensioni sociali del nostro presente.

Il suo Ministage di poesia tratterà i seguenti temi:

  • gli oggetti, i soggetti, la messa in forma del linguaggio poetico; un viaggio nella parola poetica, che, attraversando le strutture metriche e ritmiche della tradizione, arriva al verso libero
  • il testo e il contesto della poesia contemporanea, tra tradizione e innovazione, coazione storica e rivolta espressiva
  • la lettura e analisi testuale di testi poetici italiani e stranieri, con particolare attenzione all’endecasillabo (metro connotativo della poesia italiana) e alla metafora, figura molto presente nella scrittura poetica di ogni tempo e ogni luogo
  • la produzione di un testo poetico in forma libera, e la riscrittura dello stesso in alcune delle forme metriche e strofiche analizzate

Il laboratorio è aperto a studenti e studentesse iscritti/e all'Università della Calabria e a esterni, con prenotazione obbligatoria fino all'11 maggio al modulo: https://rb.gy/yfl13l.

Potranno partecipare le prime 25 persone prenotate, che verranno contattate via email e invitate a versare la quota di partecipazione per il perfezionamento dell'iscrizione.

Per studenti e studentesse Unical: 10 €
Per esterni/e: 20 €

Durante il corso è previsto un intervallo per il pranzo.

In allegato la locandina dell'evento. 

tags

unical eventi bau Laboratorio scrittura creativa SBAULAB