Published May 2, 2025, 8 a.m.
Laboratorio di scrittura creativa "Ministage di poesia"
Evento del ciclo SbaLabBau, guidato da Maria Attanasio

Martedì 13 maggio dalle 10:30 alle 19:00, presso la Biblioteca di Area Umanistica, si terrà il Laboratorio di scrittura creativa "Ministage di poesia" guidato da Maria Attanasio.
Scrittrice e poetessa siciliana, Maria Attanasio è una figura rilevante della letteratura italiana contemporanea per il suo originale intreccio tra invenzione narrativa e ricerca storica. Nei suoi testi, spesso in bilico tra realtà documentaria e finzione, dà voce a soggettività marginali, soprattutto femminili, restituendo dignità e complessità a vicende rimosse dalla memoria collettiva. Il suo stile è denso, poetico e stratificato, capace di tenere insieme l’impegno civile e una raffinata sperimentazione linguistica.Tra le sue opere più note, "Il condominio di Via della Notte" racconta un’umanità frammentata e resistente, ambientata in un edificio simbolo delle tensioni sociali del nostro presente.
Il suo Ministage di poesia tratterà i seguenti temi:
- gli oggetti, i soggetti, la messa in forma del linguaggio poetico; un viaggio nella parola poetica, che, attraversando le strutture metriche e ritmiche della tradizione, arriva al verso libero
- il testo e il contesto della poesia contemporanea, tra tradizione e innovazione, coazione storica e rivolta espressiva
- la lettura e analisi testuale di testi poetici italiani e stranieri, con particolare attenzione all’endecasillabo (metro connotativo della poesia italiana) e alla metafora, figura molto presente nella scrittura poetica di ogni tempo e ogni luogo
- la produzione di un testo poetico in forma libera, e la riscrittura dello stesso in alcune delle forme metriche e strofiche analizzate
Il laboratorio è aperto a studenti e studentesse iscritti/e all'Università della Calabria e a esterni, con prenotazione obbligatoria fino all'11 maggio al modulo: https://rb.gy/yfl13l.
Potranno partecipare le prime 25 persone prenotate, che verranno contattate via email e invitate a versare la quota di partecipazione per il perfezionamento dell'iscrizione.
Per studenti e studentesse Unical: 10 €
Per esterni/e: 20 €
Durante il corso è previsto un intervallo per il pranzo.
In allegato la locandina dell'evento.