Università della CalabriaHRS4RUniversità della CalabriaHRS4R
Università della CalabriaHRS4R
Cerca
Cerca
RubricaRubrica
Italian English Cinese Francese Portoghese Spagnolo Arabo Russo

Vivere il Campus

Il Campus più grande e attrezzato d’Italia presenta a studenti e docenti uno specifico carattere residenziale insieme a dotazioni culturali, per lo sport e la salute di elevata qualità.
vivere il campus

L’Università della Calabria è una delle realtà accademiche più importanti e dinamiche del Paese, dove studiare diventa una straordinaria esperienza umana e formativa. 

Il Campus più grande e attrezzato d’Italia si estende su una superficie verde di oltre 200 ettari, tra le colline della valle del Crati, nell’area urbana di Cosenza e Rende

L’UniCal  è una delle più grandi infrastrutture culturali e di servizi a disposizione del Paese, del Mezzogiorno e, in particolare, della Calabria, delle sue istituzioni, delle imprese, delle amministrazioni e dei territori.

Al centro del Campus il progetto del Ponte di Vittorio Gregotti, che costituisce l’asse a cui si agganciano i cubi dei Dipartimenti con le aule e i laboratori e a cui sono connesse tutte le altre strutture del campus.


quartieri

Quartieri

I Quartieri del campus sono aperti al territorio. In ognuno è possibile trovare, oltre alle residenze per gli studenti, spazi per lo studio cooperativo, le attività ricreative e sportive, il servizio mensa.

Mensa Martensson: espositore

Servizio mensa

ll servizio mensa, attivo 365 giorni all’anno con un milione di pasti erogati, dà la possibilità di fruire di diversi menu: dietetici, vegetariani, internazionali, tradizionali e diversificati.

Biblioteche

Biblioteche

Il sistema bibliotecario più grande del Mezzogiorno, con 800 posti lettura e servizi digitali per lo studio e l'accesso al ricco patrimonio di libri e riviste, cartacee e digitali

Sistema Museale

Sistema Museale

Attività di educazione ambientale e ricerca sui sistemi naturali ed antropici con i musei dell'ateneo: MUSNOB Museo di Storia Naturale della Calabria e Orto Botanico, Rimuseum Museo dell’Ambiente, ArcheoLab Centre, MIAI – Museo Interattivo di Archeologia Informatica

Teatri e Cinema

Teatri e cinema

Il Campus della cultura, animato tutto l’anno da spettacoli teatrali, rassegne, eventi culturali e concerti in 2 teatri, 2 cinema e 2 anfiteatri all’aperto.

Centro linguistico

Centro Linguistico

Un'offerta di servizi linguistici viva e pulsante, per le esigenze di studenti, docenti e personale dell'ateneo e per il territorio.

centro sanitario foto

Centro Sanitario

Il Centro Sanitario rappresenta un modello assistenziale unico a beneficio della popolazione studentesca, del personale dell'Ateneo e del territorio.

Centro Sportivo

Centro Sportivo

Il Campus dispone di un attrezzato e vivace Centro Universitario Sportivo dove praticare sport a livello agonistico o amatoriale.

Centro Congressi

Centro Congressi

Un sistema per la convegnistica attrezzato per svolgere conferenze, seminari, mostre e incontri di ogni tipo e numerosità di partecipanti.

Polo d'Infanzia

Polo d'infanzia

Una struttura pressoché unica per i bambini e le bambine da 3 mesi a 6 anni e per l'intera comunità di docenti, personale, collaboratori e studenti dell'ateneo.

Foresterie

Servizio foresteria

Gli appartamenti ad uso foresteria sono un'opportunità di servizio per tutti coloro i quali hanno un rapporto con l’Ateneo