Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

DISPeS
 

Dipartimento di
Scienze Politiche e Sociali

 

Stampa                  Invia                 

 

Convegno promosso dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali

Fuoco, Acqua, Terra e Aria. Un ricordo di Osvaldo Pieroni

27 e 28 novembre, 2014 presso l’Aula Magna, Università della Calabria

 

Il Convegno


Il convegno “Fuoco, Acqua, Terra e Aria. Un ricordo di Osvaldo Pieroni” è dedicato al collega e amico Osvaldo Pieroni, scomparso il 27 Settembre 2013. Il Convegno vuole ricordare Osvaldo, già Professore Ordinario nel Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria, dove ha insegnato Sociologia dell’Ambiente, Sviluppo Sostenibile e Mutamento Ambientale nel Corso di Laurea in Discipline Economiche e Sociali per lo Sviluppo e la Cooperazione, di cui è stato per diversi anni anche Presidente.
Vasti e interdisciplinari i suoi studi, che hanno toccato diverse tematiche: le dimensioni di genere, le culture giovanili e alternative, le problematiche economiche e del lavoro, il mondo rurale, la perdita di paesaggi e territori, i conflitti nei movimenti sociali, i percorsi di sostenibilità, le emergenze ambientali. In ambito accademico va ricordato come figura importantissima per la nascita e la diffusione in Italia della Sociologia dell’Ambiente, sia come disciplina di insegnamento che come ambito specifico di ricerca scientifica.
Al suo impegno intellettuale si univa la passione nelle lotte politiche, come quelle recenti contro il Ponte sullo Stretto di Messina e contro la linea ferroviaria ad alta velocità in Val di Susa.
A un anno dalla scomparsa, il Convegno ha selezionato le tematiche maggiormente ricorrenti nella sua produzione, scientifica e non, con l’intento di trovare un filo narrativo che facesse da guida lungo la mole dei suoi scritti.
Infine, si vuole ricordare Osvaldo per la sua creatività di artista, che si è ramificata attraverso varie opere di scultura, di pittura e di fotografia. Per questa ragione il Convegno è accompagnato dalla mostra fotografica “Bodies”, che ha selezionato alcune delle sue opere più significative.

Nel ricordare la figura di Osvaldo, inoltre, la sezione di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio dell’AIS annuncerà il conferimento di una borsa di studio per la miglior Tesi di Laurea Magistrale “Osvaldo Pieroni”. Il premio verrà consegnato  in occasione del X Convegno Nazionale dei Sociologi dell'Ambiente, presso l’Università degli Studi di Bologna nei giorni 18-19 giugno 2015 (vedi allegato). 

Allegati
Società globale, Città, Questione Ambientale X Convegno Nazionale dei Sociologi dell'Ambiente in ricordo di Fulvio Beato
Con il patrocinio della sezione Sociologia dell’ambiente e del territorio dell’AIS - 18 e19 Giugno 2015