Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

 

Tirocini
 

 
 

Stampa                  Invia                 

NUOVE PROCEDURE TIROCINI E STAGE

Vademecum

Il rapporto che si costituisce tra soggetto ospitante e tirocinante non è un rapporto di lavoro subordinato, non comporta pertanto il sorgere di obblighi retributivi e previdenziali e non obbliga il soggetto ospitante ad assumere il tirocinante al termine dell'esperienza. Durante il tirocinio è garantita la copertura assicurativa da parte dell’Università. La partecipazione non comporta spese per il tirocinante. A discrezione dell'azienda può anche essere previsto un rimborso spese. Ogni tirocinio è supportato da un progetto formativo curriculare che il soggetto ospitante deve sottoscrivere. Durante il progetto il tirocinante è costantemente seguito da un tutor del soggetto ospitante e da un tutor del soggetto promotore.

Le date utili per presentare il progetto formativo del tirocinio curriculare sono:

Dal 05 al 15 settembre di ogni anno per i tirocini con inizio ottobre/marzo;

dal 05 al 15 marzo di ogni anno per i tirocini con inizio aprile-settembre.

L’eventuale indicazione di strutture presso cui svolgere preferibilmente il tirocinio dovrà tener conto unicamente dei soggetti già convenzionati con il Dipartimento LISE e presenti nell’albo dei soggetti ospitanti ufficiale pubblicato all’indirizzo: www.unical.it/portale/portaltemplates/view/view.cfm?73341

E’ necessario consegnare debitamente compilati e firmati in originale all’Ufficio Tirocini del Dipartimento, il progetto formativo, che sarà trasmesso agli Uffici Regionale e Provinciale del Lavoro, consentono l’Università di assicurare lo studente per la responsabilità civile contro terzi e presso l’INAIL.

La copia per il soggetto ospitante completa della firma in digitale del Direttore del Dipartimento, verrà restituita al soggetto ospitante dall’Ufficio Tirocini, esclusivamente attraverso l’invio di una mail alla PEC aziendale.

La Sede Ospitante deve informare tempestivamente il Dipartimento interessato in merito ad eventuali variazioni inerenti lo svolgimento del tirocinio (proroga, interruzione, sospensione, assenza, trasferta, etc.) (mod.

 Al termine del percorso formativo tirocinio, lo studente deve consegnare deve consegnare all’Ufficio Tirocini del Dipartimento, i seguenti documenti entro e non oltre i 15 giorni dalla fine del tirocinio:

1)    Attestato di frequenza tirocinio con valutazione competenze acquisite, rilasciato dal soggetto ospitante su carta intestata, debitamente firmato e timbrato;

2)   Registro delle firme di presenze, firmato e timbrato;

3)   Relazione di tirocinio a cura dello studente che descrive nel dettaglio le attività svolte durante il periodo (firmata dal tirocinante e per presa visione, firmata e timbrata dal tutor del soggetto ospitante;

4)   Il Questionario rivolto ai tirocinanti.

Altra modulistica:

1) Manifestazione di interesse

2) Convenzione

3) Variazione progetto formativo

4) convalida tirocinio (solo per coloro che svolgono attività lavorativa da convalidare al posto del tirocinio, da valutare con il responsabile dell’Ufficio Tirocini).

 

 

 

 

 

 

Delegato ai tirocini e stage
Prof.ssa Simona Perfetti

tel. (+39) 0984.494483
Cubo: 18/B IV Piano
Simona.perfetti@unical.it

 

 

Ufficio Tirocini
Antonio Cannataro

tel. (+39) 0984.494476
mail: tirocini.lise@unical.it
Cubo: 20/B V  Piano
Apertura al pubblico
Lunedì e Mercoledì: 10.00/12.00
Martedì e Giovedì: 15.00/17.00