Doppia Laurea
 

 
 

Stampa                  Invia                 

Dal 2013 il Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria e la University of Education (Pädagogische Hochschule) di Schwäbisch Gmünd offrono a studenti interessati un programma unico: il percorso di doppia laurea in Scienze Pedagogiche per linterculturalità e la media education - Interkulturalität und Integration.

Il percorso di studio di “doppia laurea” mira a formare laureati in possesso di conoscenze specifiche negli ambiti tematici della migrazione, dell’ interculturalità e della diversità in lingua tedesca e in lingua italiana nonché di abilità pratiche necessarie al project management.

Presso la Pädagogische Hochschule Schwäbisch Gmünd gli studenti acquisiscono, inoltre, capacità strategiche per gli ambiti lavorativi inerenti alle lingue/ alla formazione, all’economia/allo sviluppo così come anche nell’ambito della migrazione/della salute.

Nel Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria gli studenti saranno formati, nello specifico, nell’ambito dei media digitali, delle lingue e della pedagogia interculturale.

Percorso di studio

Gli studenti interessati al programma di “doppia laurea” magistrale iniziano il loro percorso presso la propria università di provenienza e potranno scegliere di partecipare (previa selezione) al programma entro il secondo semestre del primo anno di studio.

Nel secondo anno  è previsto il periodo di studio e ricerca tesi all’estero. Presso l’università ospite lo studente acquisirà, secondo il piano di studio concordato per la doppia laurea, 30 CFU.

Gli studenti partecipanti saranno alloggiati nella casa dello studente a Schwäbisch Gmünd e presso il Centro Residenziale dell’Università della Calabria e riceveranno un supporto finanziario secondo il modello Erasmus.

La tesi finale sarà seguita sia da una docente dell’Università della Calabria che da una docente della PH di Schwäbisch Gmünd. La tesi di laurea - scritta rispettivamente nella lingua del paese di provenienza – sarà corredata da un abstract di dieci pagine nella lingua del paese ospitante.

Requisiti e domanda di partecipazione

I requisiti richiesti per la partecipazione al programma sono la conoscenza della lingua straniera (tedesca/italiana a livello B1/B2) e la capacità e disponibilità di vivere e studiare in un contesto multiculturale. Ai fini dell’ammissione al programma tali conoscenze e requisiti saranno esaminati da una commissione esaminatrice

La domanda di partecipazione deve essere presentata alla fine del primo anno accademico entro il giorno di scadenza prefissato.

Gli studenti della magistrale hanno la possibilità di approfondire le loro conoscenze linguistiche durante lo stesso programma di studio oppure privatamente, tuttavia è auspicabile che lo studente abbia già delle conoscenze della lingua straniera prima dell’inizio del proprio percorso di studio al fine di garantire il conseguimento del livello linguistico necessario (B1/B2) prima della scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione

 

CONTATTI

PH Schwäbisch Gmünd: Ricercatore Dr. Miriam Stock, miriam.stock@ph-gmuend.de

Università della Calabria: Prof. R. Rossella Pugliese, r. pugliese@unical.it