DESF

Corso di Laurea Magistrale in
Statistica e Informatica per le Decisioni e le Analisi di Mercato - Classe LM-82

 

PROVE FINALI

La prova finale per il conseguimento della Laurea Magistrale in Statistica e Informatica per le Decisioni e le Analisi di Mercato consiste nella produzione e nella discussione di una tesi scritta elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore e avente come oggetto un argomento proposto dallo studente e approvato dal Consiglio di Corso di Studio in Statistica e Informatica per le Decisioni e le Analisi di Mercato.

Possono proporre all’approvazione del Consiglio un argomento oggetto della prova finale gli studenti che abbiano acquisito per il conseguimento della Laurea Magistrale non più di 90 crediti e, di norma, non meno di 60.

La domanda sarà sottoscritta di, norma, da un professore (di ruolo o a contratto) oppure da un ricercatore che siano titolari di un’attività formativa del Corso di Laurea in Statistica per l’Azienda o del Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Informatica per le Decisioni e le Analisi di Mercato. La sottoscrizione comporta l’accettazione del ruolo di Relatore. Possono svolgere il ruolo di Relatore anche professori e ricercatori che in passato siano stati titolari di un’attività formativa nei corsi di laurea triennale e/o magistrale (L41 e LM 82) presso il DESF. Lo studente potrà altresì individuare un Relatore tra i professori di ruolo e i ricercatori dell’Ateneo. In tal caso, dovrà presentare al Consiglio di Corso di Studio una richiesta scritta corredata da una dettagliata descrizione dell’argomento e dell’ambito di svolgimento del lavoro di tesi, degli obiettivi che si intendono raggiungere, delle metodologie che verranno utilizzate e delle motivazioni della scelta effettuata. Il Consiglio del Corso di Studio valuterà la richiesta sulla base della motivazione e della coerenza del lavoro proposto con gli obiettivi formativi della classe di laurea. Il Consiglio del Corso di Studio potrà decidere di affiancare al Relatore individuato dallo studente un secondo Relatore scelto tra i membri del Consiglio.

E’ facoltà dello studente di chiedere al Consiglio di Corso di Studio di essere autorizzato a redigere e a discutere la propria Tesi in lingua Inglese. La richiesta dovrà essere opportunamente motivata. La votazione finale associata al titolo di studio è espressa in centodecimi. Ai fini del conseguimento del titolo è necessario acquisire il punteggio minimo di sessantasei centodecimi.

La votazione finale è ottenuta:

(a) calcolando la media espressa in centodecimi delle votazioni riportate in ciascuna attività formativa, tranne la prova finale, i cui crediti siano stati acquisiti nel periodo di iscrizione alla Laurea Magistrale ponderate sulla base dei relativi crediti;

(b) aumentando il risultato così ottenuto di 0,3 punti per ogni lode in attività formative da più di 5 crediti e di 0,15 punti per ognuna di quelle ottenute in attività formative da 5 crediti o meno;

(c) la Commissione di esame per la prova finale può aumentare il risultato così ottenuto di un ammontare compreso tra 0 e 10 punti in base alla valutazione della tesi e della sua discussione; 

(d) in ogni caso, l’incremento ottenuto della media calcolata in (a) per come indicato in (b) e in (c) non potrà complessivamente superare 11 centodecimi;

(e) la votazione così ottenuta è arrotondata al centodecimo più vicino; se essa supera 110/110 è troncata a tale valore;

(f) nel caso in cui la votazione dello studente determinata come specificato sopra risulti pari a 110/110, la Commissione d’esame per la prova finale può decidere di attribuire anche la lode.

(g) la Commissione d’esame per la prova finale può decidere, ad unanimità, di attribuire la “menzione speciale” per la particolare complessità del lavoro di tesi e l’efficacia con cui è stato svolto. 

  

ADEMPIMENTI VERSO LA SEGRETERIA STUDENTI

 

Per accedere alla seduta di laurea, bisogna presentare la “Domanda conseguimento titolo” (presente sul sito web Esse3 https://unical.esse3.cineca.it/ ). Tale domanda va presentata entro le date indicate dal "Calendario e Scadenze connesse alle prove finali" e, ripresentata, qualora non si potesse accedere alla seduta di laurea programmata. Qualora non si intenda partecipare alla seduta di laurea per la quale si è presentato “domanda di conseguimento titolo” bisognerà comunicarlo all’indirizzo email didattica.desf@unical.it.

Nel file CALENDARIO E SCADENZE CONNESSE ALLE PROVE FINALI  sono riepilogate:

(a) le date fissate per l’esame di laurea,
(b) i termini di presentazione della “
domanda di approvazione dell’argomento oggetto della prova finale” e della “Domanda conseguimento titolo”,

Gli allegati alla domanda di conseguimento titolo sono:

1 . Libretto d'iscrizione/fotocopia del libretto d'iscrizione qualora non fossero stati completati gli esami;
2. Attestato di assenza carichi pendenti Biblioteche dell’UNICAL (rivolgersi allo sportello utenza/prestito dalla Biblioteca Tarantelli);
4. Ricevuta compilazione questionario AlmaLaurea (http://www.unical.it/almalaurea);
 
Si ricorda che, prima di presentare in modalità cartacea la domanda conseguimento titolo presso uff. protocollo, deve essere pagata la tassa di rilascio pergamena di laurea pari a 50,00 euro. Il relativo MAV viene stampato in automatico quando si completa la procedura “domanda di conseguimento titolo” e si stampa la relativa richiesta cartacea.
 

Si consiglia di verificare la correttezza dei dati presenti su Esse3 in relazione allo storico pagamenti e al promemoria libretto con esami. 

 

ADEMPIMENTI VERSO IL CORSO DI LAUREA

Lo studente deve compilare il modulo di Domanda assegnazione tesi da consegnare, entro le date indicate nel Calendario Sedute di Laurea, presso l'Ufficio Protocollo del Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza (cubo 0C, II piano).

 Lo studente, entro le date riportate nel suddetto calendario, dovrà, inoltre, presentare presso l'Ufficio Protocollo DESF (cubo 0C, II piano) :

 - 1 copia della tesi in formato cartaceo;

 - 1 copia della tesi in formato cartaceo, da consegnare successivamente al Relatore;

 - 2 copie su supporto digitale (CD-ROM) in formato PDF.

 

 

 



Domanda attribuzione tesi
Da presentare entro i termini previsti dal Calendario Sedute di Laurea

IN PRIMO PIANO

 
 

 
 

LINK UTILI

  

http://www.unical.it/ammissione/

 

Servizi didattici e Formazione post-laurea


Prenotazione esami - ESSE3


Bacheca docenti

 

Portale Orientamento di Ateneo

 

OLA - Offerta Linguistica di Ateneo