DESF

Corso di Laurea Triennale in
Economia - Classe L-33

 

Il Corso di Laurea

Il corso offre agli studenti una visione d'insieme dei fenomeni macroeconomici e dei problemi economici propri delle realtà produttive. I laureati di questo Corso di Laurea si caratterizzano per una solida conoscenza di base delle discipline economiche, di un'adeguata formazione matematico-statistica affiancata dalla padronanza dei principi fondamentali della gestione aziendale e degli istituti più importanti dell'ordinamento giuridico. La formazione teorica e applicativa verterà, in particolare, sui temi del funzionamento del sistema economico nel suo complesso, dell'economia delle organizzazioni, delle imprese e dei settori produttivi, e della raccolta ed elaborazione dei dati pertinenti l'analisi economica e di mercato.

L'ampiezza delle tematiche trattate consente agli studenti di sviluppare un'autonoma capacità di analisi e di giudizio circa le principali problematiche economiche e di acquisire una formazione utile a intraprendere percorsi professionali in una pluralità di contesti pubblici o privati.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Il Corso di Laurea in Economia fornisce gli strumenti analitici necessari per svolgere con successo un’attività professionale nelle imprese private o in organizzazioni pubbliche, nelle associazioni di categoria e sindacali, nelle Amministrazioni Pubbliche e nelle organizzazioni del settore cooperativo e non profit. Il laureato in Economia sarà in grado di svolgere nell'ambito dei suddetti ambiti, funzioni contabili, finanziarie e di supporto nelle attività di analisi di mercato.

Altri sbocchi professionali riguardano professioni nel campo della formazione e in quello dei servizi di consulenza. La Laurea in Economia consente, inoltre, in base alle norme attualmente vigenti, di sostenere l'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio delle professioni di esperto contabile.

Il corso prepara alle professioni di (codifiche ISTAT)

1. Segretari amministrativi e tecnici degli affari generali - (3.3.1.1.1)

2. Contabili - (3.3.1.2.1)

3. Economi e tesorieri - (3.3.1.2.2)

4. Tecnici dell'acquisizione delle informazioni - (3.3.1.3.1)

5. Tecnici dell'organizzazione e della gestione dei fattori produttivi - (3.3.1.5.0)

6. Tecnici della gestione finanziaria - (3.3.2.1.0)

7. Agenti di borsa e cambio, tecnici dell'intermediazione titoli e professioni assimilate - (3.3.2.5.0)

8. Tecnici della vendita e della distribuzione - (3.3.3.4.0)

9. Insegnanti nella formazione professionale - (3.4.2.2.0)

10. Tecnici dei servizi per l'impiego - (3.4.5.3.0)
 

Requisiti di ammissione e conoscenze richieste per l’accesso

Possono essere ammessi al Corso di Laurea in Economia (a) i diplomati degli istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale o quinquennale; (b) quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo dal Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza prima, e dal Senato Accademico poi, su proposta del Consiglio di Corso di Laurea, fatti salvi gli accordi bilaterali in materia e le convenzioni internazionali.

L'adeguata preparazione iniziale che occorre possedere per essere ammessi al Corso di Laurea in Economia è quella di base dei percorsi formativi dei diplomati degli istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale o quinquennale relativa alla matematica di base ed alla comprensione di testi in lingua italiana; tale preparazione si intende acquisita con il conseguimento del relativo Diploma e sarà verificata con un apposito test di ingresso non selettivo da effettuarsi secondo le modalità definite di concerto con il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza.

 

Risultati di apprendimento attesi (Descrittori di Dublino)

IN PRIMO PIANO

 

 

 

LINK UTILI

 

Domanda di partecipazione al Bando di Ammissione
a.a. 2018/2019
ed informazioni generali:

 

http://www.unical.it/ammissione/

 

GUIDA ALLA COMPILAZIONE della domanda di ammissione

 

GUIDA SINTETICA per l'a.a. 2018/2019

 

 

Servizi didattici e Formazione post-laurea

 

Prenotazione esami - ESSE3

 

Bacheca docenti

 

Portale Orientamento di Ateneo