Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

DIMEG
 

Dipartimento di
Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale

 
DIMEG - Stage e Tirocini

Istruzioni e Modulistica per l'avvio del Tirocinio

Il Tirocinio (in francese "stage") può essere curriculare(quando dà  luogo ad acquisizione di Crediti Formativi) o extracurriculare (a crediti zero o post-laurea). In entrambi i casi la modulistica, le procedure e la normativa di riferimento rimangono invariate. In questa pagina trovi i moduli necessari per l’avvio delle attività di tirocinio, ovvero la “Domanda di Ammissione al Tirocinio” e il “Programma Preventivo di Massima” che va firmato dal docente scelto come tutor accademico. Entrambi i moduli devono pervenire all'Ufficio stage del Dipartimento almeno 1 mese prima della data scelta per l'inizio dello stage.

Soggetti Ospitanti: Il tirocinio è interno quando si svolge presso una struttura dell'Ateneo (Laboratori, Centri), oppure è esterno quando si svolge presso un'Azienda o un Ente Pubblico che abbia stipulato un'apposita Convenzione con l'Ateneo e risulti quindi inserito nell’”Albo dei Soggetti Ospitanti”.
Nella sezione: “Soggetti Ospitanti Attività di Tirocinio”, trovi l’Albo e la descrizione della procedura da seguire per stipulare una nuova Convenzione.

Requisiti e durata: per il tirocinio curriculare bisogna aver acquisito almeno 120 CFU sui 180 previsti dai Corsi di Studio triennali, non ci sono vincoli per i Corsi di Studio Magistrali. Ha una durata minima di 1 mese se è interno, di 2 mesi se il Soggetto Ospitante è esterno. La durata massima è di 4 mesi per iscritti a Corsi di Laurea, di 12 mesi per iscritti a Corsi di Laurea Magistrale e di 6 mesi per i neolaureati che devono comunque concludere le attività di tirocinio entro 1 anno dal conseguimento del titolo.

Prima di prendere servizio in azienda ricorda di scaricare il "Foglio Presenze", su questo foglio apporrai la tua firma in entrata e in uscita per tutta la durata del tirocinio.

Allegati:
Domanda di Ammissione al Tirocinio
Programma Preventivo di Massima
Foglio di Presenza