Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

DIMEG
 

Dipartimento di
Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale

 

Ammissione ai corsi di laurea del DIMEG

A.A. 2018/19


IMMATRICOLAZIONE ANTICIPATA 2018/2019

Gli studenti dell’ultimo anno degli Istituti di Istruzione Superiore possono concorrere all’assegnazione di 150 posti per Ingegneria Meccanica e 150 posti per Ingegneria Gestionale, attraverso una procedura selettiva Test on line - Cisia (TOLC-I) che si terrà presso l'UNICAL nei giorni 10, 11 e 12 aprile 2018 e 8, 9 e 10 maggio 2018.

I candidati vincitori acquisiscono immediatamente il diritto ad immatricolarsi al corso di laurea prescelto.

Nel Bando di Ammissione sono riportate le modalità e i tempi per concorrere all'assegnazione dei posti disponibili.


DATE IMPORTANTI

Termine consigliato per la prenotazione del TOLC del 10,11,12 Aprile  (per le scadenze effettive vedi sito CISIA http://www.cisiaonline.it/)

4 aprile 2018

Termine consigliato per la prenotazione del TOLC del 8,9,10 Maggio   (per le scadenze effettive vedi sito CISIA sul sito http://www.cisiaonline.it/)

2 maggio 2018

Termine per la presentazione della domanda di partecipazione al Bando di ammissione sul sito https://unical.esse3.cineca.it

18 maggio 2018

Pubblicazione delle graduatorie per l’immatricolazione

22 maggio 2018

Termine per l’immatricolazione anticipata dei candidati vincitori

30 luglio 2018

Pubblicazione delle nuove graduatorie per scorrimento dei vincitori

31 luglio 2018

Termine per l’immatricolazione anticipata per i candidati vincitori per scorrimento della graduatoria

6 agosto 2018


IL TOLC-I

Il TOLC-I è una prova di orientamento e valutazione finalizzata ad accertare l’attitudine e la preparazione agli studi ed è utilizzata per la selezione degli studenti all’accesso.

Il TOLC-I è una prova on line in presenza e consiste nella soluzione di 50 quesiti a risposta multipla; ogni quesito presenta 5 possibili risposte, di cui una sola è corretta.

Il test contiene domande sui seguenti argomenti:

  • Matematica (20 quesiti);
  • Logica (10 quesiti);
  • Scienze (10 quesiti);
  • Comprensione verbale (10 quesiti).

I candidati, inoltre, dovranno rispondere a 30 domande finalizzate alla sola verifica della conoscenza della lingua inglese, il cui risultato non sarà considerato per il calcolo del punteggio necessario per l'ammissione.

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Per superare il test è necessario conseguire un punteggio pari o superiore a 9/50, calcolato in base al criterio precedente. I candidati vincitori acquisiscono il diritto ad iscriversi senza obblighi formativi.


Come si partecipa

Per partecipare al bando sono necessari tre passaggi:

  • Registrarsi sul sito https://unical.esse3.cineca.it e compilare i campi previsti per la partecipazione al bando di immatricolazione anticipata;
  • Compilare la domanda di partecipazione al TOLC-I attraverso il sito http://www.cisiaonline.it secondo modalità e termini previsti dal Regolamento CISIA. Tenere presente che è necessario effettuare un versamento di euro 30 per l'iscrizione a ciascun TOLC da effettuarsi circa 5 giorni prima della data del test. Si consiglia di consultare il sito CISIA per le scadenze ufficiali.
  • Partecipare al TOLC-I e superando i punteggi minimi previsti dal Bando.

La registrazione sul sito https://unical.esse3.cineca.it/ deve, tassativamente essere fatta entro il 18 maggio 2018, e sarà necessario indicare sia il corso di Laurea cui si intende iscriversi sia un identificativo del proprio account CISIA.

I candidati che hanno sostenuto il TOLC-I presso una sede diversa dall'UniCal o in una data diversa da quelle suindicate dovranno comunque registrarsi sul sito https://unical.esse3.cineca.it/ entro il 18 maggio 2018 e, in aggiunta, dovranno consegnare entro la stessa data, presso la Segreteria didattica del DIMEG (Cubo 42C, Via P. Bucci), pena l'esclusione dalla graduatoria, una domanda di ammissione al Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Gestionale o Ingegneria Meccanica, da redigere su apposito modulo disponibile al link:
Modulo ammissione ai corsi DIMEG con TOLC fuori sede
allegando idonea certificazione fornita dal CISIA attestante il sostenimento del TOLC-I e il dettaglio dei punteggi conseguiti in tutte le sezioni del test.


Immatricolazione

I candidati vincitori nelle graduatorie di merito, pubblicate sul sito del dipartimento e sul sito https://unical.esse3.cineca.it/, acquisiscono immediatamente il diritto di pre-immatricolarsi al corso di laurea prescelto. L'immatricolazione anticipata si perfeziona mediante il pagamento di una quota di iscrizione delle tasse universitarie, secondo quanto previsto dal Bando.



Maggiori informazioni sono disponibili su:

Bando di Ammissione

Cisia Online

TOLC-I Unical

Servizi didattici e formazione post-laurea