ORIENTAMENTO IN INGRESSO

Con l’obiettivo di offrire un ventaglio di attività di supporto e accompagnamento agli studenti iscritti alle Scuole superiori e ai neodiplomati nella scelta del percorso di studi, il DiBEST ha attivamente partecipato alle attività organizzate a livello di Ateneo, in stretta collaborazione con l’Ufficio di Orientamento di Ateneo. In particolare il DiBEST, attraverso interventi attivi sia del Direttore, che del delegato all’orientamento del DiBEST, dei coordinatori dei CdS, dei delegati all’orientamento dei CdS e di diversi docenti, ha partecipato alle seguenti attività per l'A.A. 2017/2018:

 

  • Winter School: dal 21 al 23 febbraio 2018 per 40 studenti selezionati da scuole calabresi;
  • Giovedi dell'orientamento: dal 22 febbraio fino al 22 marzo - altri appuntamenti su richiesta delle scuole. Ogni giovedi le scuole sono state accolte per seguire attività lezioni o altro, proposti dai singoli docenti e caricate sulla piattaforma dedicata messa a disposizione dall’Ufficio orientamento di Ateneo (Link);
  • Olimpiadi di Scienze Naturali: 22 marzo 2018;
  • Giornata Orientamento Area Scienze della Vita: 5 aprile 2108, con la partecipazione di circa 500/600 studenti delle quinte classi dei licei scientifici dell’area Cosenza/Rende/Castrolibero/Paola;
  • Natura day: 18 maggio 2018, giornata dedicata alle Scienze Naturali con la promozione del Concorso Natura è Cultura;
  • Summer School: dal 30 maggio al maggio 2018 per 40 studenti selezionati da scuole calabresi;
  • Open Days dal 23 luglio al 24 agosto 2018, giornate dedicate alle potenziali matricole che si svolgono in concomitanza all'uscita del bando di iscrizione.


Inoltre per tutto il periodo considerato, il DiBEST ha attuato diverse attività nell’ambito di programmi di Alternanza scuola-lavoro (vedi piattaforma dedicata).
Sono stati effettuati anche Incontri di orientamento presso le Scuole superiori: su invito delle scuole, sono state organizzate attività di tipo seminariali durante le quali sono state presente sia l’offerta formativa sia la ricerca svolta nel DiBEST.