Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 
 
Corso di Laurea Triennale in Scienze Geologiche D.M. 270/04
Università della Calabria
Via P. Bucci
Arcavacata di Rende (CS)
 


Presidente: Prof. Salvatore CRITELLI
Tel. 0984/493678
Email critelli@unical.it

Google Maps: Visualizza

Classe di Corso: L-34 "Scienze della Terra"
Ufficio Didattico: Rosalia Longo - 0984/493620

 


 

Stampa                  Invia                 

Obiettivi e Sbocchi Occupazionali

 

Nell'A.A. 2009/2010, nella Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, è stato attivato il Corso di Laurea in Scienze Geologiche (Classe L-34) ai sensi dell'ultima riforma degli Ordinamenti didattici secondo il D.M. 270 e successivi decreti.

Nell'organizzare il nuovo Corso di Laurea in Scienze Geologiche, si è tenuto conto delle potenzialità e delle competenze che la ricerca nelle Scienze della Terra nell'Università della Calabria ha sviluppato in particolare nei settori dellageologia, della paleontologia, della sedimentologia, della petrografia e mineralogia, della geomorfologia e geologia ambientale e applicata, dellageochimica e vulcanologia, e della geofisica.

Sulla base di queste competenze e di queste attività di ricerca, che i professori e ricercatori svolgono in collaborazione con istituzioni e laboratori nazionali e internazionali, il corso di laurea in Scienze Geologiche dell'Università della Calabria offre agli studenti un servizio didattico, di formazione e di specializzazione di qualità.

Il corso di laurea in Scienze Geologiche è quindi stato organizzato, da un lato, in maniera da continuare a portare i giovani capaci e meritevoli in prima linea sul fronte della competizione globale della ricerca e dell'innovazione scientifica, dall'altro in maniera da sfruttare le enormi potenzialità della cultura nelle Scienze della Terra, dei metodi e delle tecnologie sviluppati nell'ambito della ricerca, per immettere sul mercato del lavoro nuove e più adeguate professionalità.

 

 Obiettivi e Sbocchi professionali

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche mira a fornire una formazione culturale e tecnico-professionale basilare per la professione di Geologo junior e sulla quale si possono innestare sia le attività di formazione e aggiornamento post-laurea, sia il percorso formativo in direzione della Laurea Magistrale. Il Corso di Laurea si prefigge di formare laureati capaci di svolgere rilevamenti geologici, di redigere carte geologiche, avvalendosi anche di sistemi informatici, di classificare, raccogliere e interpretare dati scientifici riguardanti le Scienze della Terra, di operare nell'ambito del territorio e in campo museale. A tale scopo la laurea è prevalentemente orientata a tutte le discipline della Scienze della Terra. Il Corso è organizzato in modo tale da fornire conoscenze di base e capacità di comprensione delle discipline chimiche, fisiche, matematiche e informatiche e dei diversi settori riguardanti le discipline geologiche, nei loro aspetti teorici, sperimentali e pratici, per mezzo dell'offerta formativa di insegnamenti nei SSD GEO/01, GEO/02, GEO/06, GEO/07. Il Corso, al fine di sviluppare la capacità di applicazione delle conoscenze teoriche apprese, è rivolto a fare acquisire familiarità con le metodiche di indagine e di elaborazione dati, sia in laboratorio che sul campo, anche per mezzo di adeguate competenze nell'uso del computer e delle tecnologie informatiche, offrendo insegnamenti a carattere più applicativo. Fornisce inoltre capacità di utilizzare efficacemente la lingua inglese in ambito scientifico-tecnico. Le attività formative nei vari settori disciplinari prevedono, oltre alle lezioni frontali, esercitazioni in laboratorio e l'obbligo di attività sul campo dedicate all'apprendimento dell'utilizzo di strumentazioni specifiche e di metodiche sperimentali di rilevamento. E' previsto, in relazione a obiettivi specifici, l'obbligo di attività di tirocini formativi presso aziende, strutture pubbliche e laboratori o anche presso le strutture di riferimento universitarie dotate di strumentazioni tecnico-scientifiche e laboratori moderni e ben attrezzati. Sono previsti, infine, soggiorni di studio presso altre università italiane, europee ed extra-europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

 Il laureato può svolgere il ruolo professionale di Geologo Junior con le funzioni negli ambiti occupazionali indicati:

  1.          collabora al rilevamento e alla redazione di cartografie geologiche, geomorfologiche e tematiche di base;

  2.           coadiuva le indagini geognostiche e l'esplorazione del sottosuolo,finalizzate al reperimento, alla valutazione delle georisorse ed alla mitigazione dei rischi;

  3.           collabora alle analisi dei materiali geologici;

  4.           svolge indagini e ricerche paleontologiche, petrografiche, mineralogiche, sedimentologiche e geotecniche;

  5.           interpreta in termini di significato i dati derivanti dalle osservazioni e dalla misure in laboratorio e li mette in relazione con teorie appropriate;

  6.           conosce e comprende fatti, concetti, principi essenziali e teorie relative all'area delle Scienze della Terra;

  7.           collabora alla valutazione, interpretazione e sintesi di informazioni e dati geologici;

  8.           assiste gli specialisti nell'attività di ricerca;

  9.           svolge la mansione di geologo di cantiere.