INFORMAZIONI GENERALI
Coordinatore:

Prof. Giuseppe PASSARINO - Cubo 4/C - Terzo Piano

Tel.: 0984/492932

Email: giuseppe.passarino@unical.it

Vice Coordinatore:

Dott.ssa Alfonsina GATTUSO- Cubo 6/C - Primo Piano

Tel.: 0984/492905

Email: alfonsina.gattuso@unical.it

Ufficio Didattico:

Dott.ssa Cinzia MARTINO- Cubo 4/B - quarto piano

Tel: 0984/492342

Email: cinzia.martino@unical.it

Orario di Ricevimento: Ufficio Didattico e Segreteria Studenti: Martedì e Giovedì dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Classe del Corso: L-13
Posti Disponibili: 110
Durata del Corso: 3 anni

 

DESCRIZIONE CORSO DI STUDIO

Il Corso di Laurea in Biologia fornisce una solida preparazione culturale di base dei sistemi biologici sia in ambito cellulare che molecolare ed una completa padronanza, sul piano pratico, delle metodologie e tecnologie inerenti ai molteplici campi di indagine biologica. Il Corso di Laurea prevede esercitazioni in aula, attività pratiche in laboratorio e attività esterne come tirocini formativi presso aziende, enti pubblici e laboratori.
La laurea in Biologia privilegia l'accesso ai successivi percorsi di studio delle lauree magistrali nelle classi della Biologia o in classi di laurea affini, senza peraltro impedire un possibile accesso diretto al mondo del lavoro e alla professione anche mediante master di primo livello. Infatti, il laureato nella classe di Laurea L-13 potrà iscriversi (previo superamento del relativo esame di stato) all'Albo per la professione di Biologo sezione B, con il titolo professionale di Biologo Junior. Il Corso di Laurea ha lo scopo di fornire ai laureati le competenze tecnico-operative utili alla gestione e all’utilizzo degli organismi viventi e loro costituenti per controllo qualità, metodologie e tecniche biomolecolari, analisi biologiche e biomediche, sicurezza biologica. Potrà svolgere attività professionali e tecniche in diversi ambiti di applicazione, quali attività produttive e tecnologiche in laboratori ed enti pubblici e privati di ricerca e di servizio. I laureati saranno in grado di operare in équipe con gradi definiti di autonomia ed inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, in ambito europeo ed extra europeo.

REQUISITI DI AMMISSIONE

Possono essere ammessi al corso di laurea:
a) i diplomati degli istituti di istruzione secondaria superiore di durata quadriennale o quinquennale;
b) quanti siano in possesso di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
E' previsto un test d'ingresso volto a verificare le conoscenze di matematica, fisica e chimica di base, ed eventualmente di biologia di base, con l'eventuale assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi che potranno essere colmati frequentando attività didattiche di riallineamento, orientate al recupero delle carenze riscontrate, entro il primo anno di corso e, comunque, secondo le modalità che sono definite nel Consiglio di Dipartimento.

ORIENTAMENTO IN INGRESSO

           Il Corso di Laurea partecipa attivamente alle iniziative organizzate annualmente a livello di Ateneo durante le quali gli studenti delle scuole superiori possono ricevere materiale informativo sul percorso di studio, assistere a micro lezioni o seminari, incontrare docenti, ricercatori, giovani studenti universitari, visitare le strutture museali del Dipartimento di Biologia, Ecologia e Scienze della Terra e conoscere la vita del Campus universitario (http://www.unical.it/portale/orientamento/enterunical/).
Inoltre, allo scopo di facilitare il futuro inserimento nel contesto formativo universitario, per un campione più ristretto di studenti, si realizzano Summer School e Winter School in cui sono proposte attività seminariali, laboratoriali e ludico ricreative.
In linea con i principali obiettivi individuati a livello di Ateneo, il CdS ha partecipato, già dall' a.a. 2015/2016, al programma di Alternanza Scuola-Lavoro, in attuazione della L. 13 luglio 2015, n. 107 in materia di Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
L'alternanza intende fornire agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, come parte integrante dei percorsi di istruzione, oltre alle conoscenze di base, le competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro e ad effettuare una scelta consapevole sul corso di studi da intraprendere (https://portalescuolalavoro.unical.it/).
Durante tutto l'anno ed in occasione delle manifestazioni di accoglienza, quali Le Giornate dell'Orientamento rivolte agli studenti calabresi delle ultime classi delle scuole superiori, i docenti del Corso di Laurea svolgono seminari ed offrono visite guidate ai laboratori per presentare i contenuti della ricerca scientifica ed i metodi di sperimentazione utilizzati in ambito universitario.
In particolare, di grande successo è l'esperienza dell'OpenLab, laboratorio scientifico interattivo, dove gli studenti possono svolgere semplici esperimenti di genetica molecolare e comprendere come le nuove tecnologie del DNA consentano anche lo studio di alcuni aspetti della storia e della realtà calabrese.
Accanto a queste iniziative di orientamento alla scelta del percorso universitario, si organizzano annualmente attività di convegnistica per le scuole con esperti in varie tematiche di ambito biologico (biomedicina, evoluzione, conservazione della biodiversità, ecologia, paleontologia, ecc.) di livello nazionale ed internazionale. Tra queste va ricordato l'appuntamento annuale Unistem Day, che coinvolge gli studenti delle scuole superiori. L'intento è di stimolare nei giovani l'interesse per la scienza e la ricerca scientifica, a partire dai temi e dai problemi affrontati nell'ambito degli studi sulle cellule staminali. L'evento, svolto su scala nazionale e internazionale, prevede il contemporaneo coinvolgimento di Atenei e centri di ricerca in tutta Europa (http://www.unical.it/portale/portalmedia/2017-03/Cosenza_UniStemDay20172.pdf).
A supporto dell'orientamento in ingresso opera dallo scorso anno il progetto nazionale PIANO LAUREE SCIENTIFICHE (PLS), che per la prima volta è stato esteso anche all'area "Biologia e Biotecnologie". Esso costituisce per il CdS un ulteriore strumento per potenziare l'orientamento in ingresso. Tale progetto, rivolto agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, ha lo scopo di: consolidare le competenze delle materie di base, propedeutiche allo studio della biologia e delle biotecnologie, attraverso esperienze didattiche e laboratoriali svolte presso gli istituiti scolastici da docenti universitari o presso i laboratori universitari; mettere in grado gli studenti di autovalutarsi, verificare e consolidare le proprie conoscenze in relazione alla preparazione richiesta per l'ingresso ai diversi corsi di laurea scientifici; perfezionare le conoscenze disciplinari e interdisciplinari degli insegnanti e la loro capacità di interessare e motivare gli allievi nell'apprendimento delle materie scientifiche, nonché di sostenerli nel processo di orientamento pre-universitario.

http://www.dibest.unical.it/openlab/


Funzioni dell'ufficio orientamento e Tirocini del DiBEST

PROVA FINALE

          La laurea in Biologia si consegue con il superamento di una prova finale, che consiste nella presentazione e discussione di una esauriente relazione scritta (elaborato finale) preparata dallo studente e relativa all'attività di tirocinio ed alle conoscenze più avanzate acquisite sopratutto nell'ultima parte del corso di laurea.

Pdf inserito: visualizza

SBOCCHI OCCUPAZIONALI
Biologo - Albo Professionale Sezione B
funzione in un contesto di lavoro:
Formano oggetto dell'attività professionale dei laureati in Biologia iscritti all'albo dei Biologi, sezione B:
a) procedure analitico-strumentali connesse alle indagini biologiche;
b) procedure tecnico-analitiche in ambito biotecnologico, biomolecolare, biomedico anche finalizzate ad attivita' di ricerca; c) procedure tecnico-analitiche e di controllo in ambito ambientale e di igiene delle acque, dell'aria, del suolo e degli alimenti;
d) procedure tecnico-analitiche in ambito chimico-fisico, biochimico, microbiologico, tossicologico, farmacologico e di genetica;
e) procedure di controllo di qualità.
competenze associate alla funzione:
Le competenze tecnico-operative riguardano la gestione e l'utilizzo degli organismi viventi e loro costituenti per controllo
qualità, metodologie e tecniche biomolecolari, analisi biologiche e biomediche, sicurezza biologica.
sbocchi professionali:
Il Biologo Junior può poi svolgere la sua attività professionale di tecnico nei laboratori di analisi nei settori :
- agro-alimentare, ambientale come esplicitato nei commi a) b) e c).
- della ricerca comma a) e b)
- industria farmacologica comma d)
- controllo di qualità comma e)
Non può svolgere attività professionale nei laboratori di analisi cliniche, dove è prevista la figura del tecnico di laboratorio biosanitario con laurea triennale conseguita presso la facoltà di medicina.

Sono presenti codici Istat aventi struttura 2.X.X.X.X, di norma rispondenti alle Lauree Magistrali, in quanto non risultano codici del terzo grande gruppo (3.X.X.X.X), di norma rispondenti alle Lauree Triennali, che inquadrano completamente il profilo professionale.

 

DOCENTI DI RIFERIMENTO
  • BONANNO Assunta [FIS/07]
  • CAPUTI Lorenzo [FIS/01]
  • CHIAPPETTA Adriana Ada Ceverista [BIO/01]
  • DE MUNNO Giovanni [CHIM/03]
  • FACCIOLO Rosa Maria [BIO/06]
  • GIGLIO Anita [BIO/05]
  • MANDALA' Maurizio [BIO/09]
  • MAZZA Rosa [BIO/09]
  • PANNI Simona [BIO/11]
  • TRIPEPI Sandro [BIO/05]
TUTOR DISPONIBILI PER GLI STUDENTI
  • prof. PANNI Simona
  • prof. MANDALA' Maurizio
  • prof. GIGLIO Anita
  • prof. MAZZA Rosa
  • prof. CANONACO Marcello
  • prof. PASSARINO Giuseppe
PIANO DI STUDI STUDENTI IMMATRICOLATI A.A. 2016/2017

PRIMO ANNO

Insegnamento

SSD

CFU

 

Matematica

MAT/05

6

Programma

Fisica per Biologi

FIS/07

12

Programma

Chimica Generale ed Inorganica

CHIM/03

9

Programma

Anatomia Comparata e Citologia

BIO/06

12

Programma

Introduzione all'Informatica

INF/01

6

Programma

Zoologia

BIO/05

9

Programma

Inglese I

L-LIN/12

3

Programma

     

 

SECONDO ANNO

Insegnamento

SSD

CFU

 

Botanica

BIO/01

12

Programma

Biochimica

BIO/10

12

Programma

Genetica

BIO/18

12

Programma

Inglese II

L-LIN/12

6

Programma

Chimica Organica

CHIM/06

6

Programma

Biologia Molecolare

BIO/11

6

Programma

Bioetica

MFIL/03

4

Programma

Microbiologia e Principi di Igiene

BIO/19

6

 

     

 

TERZO ANNO

Insegnamento

SSD

CFU

 

Fisiologia Generale

BIO/09

6

 

Ecologia generale ed Animale

BIO/05

6

 

Biologia Molecolare II

BIO/11

6

 

Morfofisiologia Vegetale

BIO/01

9

 

Formazione a Scelta

 

12

 

Fisiologia dei Sistemi

BIO/09

9

 

Patologia Generale Sperimentale

MED/05

6

 

Prova Finale   3

 

Tirocinio   5

 



PIANO DI STUDI STUDENTI IMMATRICOLATI A.A. 2017/2018

PRIMO ANNO

Insegnamento

SSD

CFU

 

Matematica

MAT/05

6

Programma

Fisica per Biologi

FIS/07

12

Programma

Chimica Generale ed Inorganica

CHIM/03

9

Programma

Anatomia Comparata e Citologia

BIO/06

12

Programma

Introduzione all'Informatica

INF/01

6

Programma

Zoologia

BIO/05

9

Programma

Inglese I

L-LIN/12

3

Programma

     

 

SECONDO ANNO

Insegnamento

SSD

CFU

 

Botanica

BIO/01

12

 

Biochimica

BIO/10

12

 

Genetica

BIO/18

12

 

Inglese II

L-LIN/12

6

 

Chimica Organica

CHIM/06

6

 

Biologia Molecolare

BIO/11

6

 

Bioetica

MFIL/03

4

 

Microbiologia e Principi di Igiene

BIO/19

6

 

     

 

TERZO ANNO

Insegnamento

SSD

CFU

 

Fisiologia Generale

BIO/09

6

 

Ecologia generale ed Animale

BIO/05

6

 

Biologia Molecolare II

BIO/11

6

 

Morfofisiologia Vegetale

BIO/01

9

 

Formazione a Scelta

 

12

 

Fisiologia dei Sistemi

BIO/09

9

 

Patologia Generale Sperimentale

MED/05

6

 

Prova Finale   3

 

Tirocinio   5