Ammissione ai corsi di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche a.a.2018-2019
 

 


Stampa       Invia       Crea pdf       Segnala su facebook       Segnala su twitter

 Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche

 

Corso di studio

Posti a concorso

Corso di Laurea in Chimica

70

 

 

 

1.       CRITERI PER GRADUATORIA IMMATRICOLAZIONE

 

Per l’ammissione al Corso di Laurea in Chimica, sarà formulata una graduatoria in base al voto di Diploma.

 

 

2.       SCORRIMENTI GRADUATORIA

 

Allo scadere del termine fissato per l’immatricolazione dei vincitori, la copertura di eventuali posti disponibili avrà luogo attraverso lo scorrimento della graduatoria fino all’esaurimento della stessa.

 

 

4.       SCELTA PIANO DI STUDI

 

Agli immatricolati sarà assegnato automaticamente il piano di studio ufficiale che dovrà essere obbligatoriamente modificato al secondo anno (indicando gli insegnamenti a scelta) entro i termini e le indicazioni stabilite dal Consiglio di Dipartimento e pubblicate sulla pagina web:  https://www.unical.it/ctc

 

  

 

5.       TEST PER LA VERIFICA DELL’ADEGUATA PREPARAZIONE INIZIALE

 

 

Tutti i candidati che presentano domanda di ammissione al Corso di Laurea in Chimica, sosterranno un test di verifica dell’adeguata preparazione iniziale. Il test, non selettivo per l’ammissione al Corso di Studio, è obbligatorio ai fini della verifica della preparazione iniziale in ingresso. A tutti coloro che non raggiungeranno un punteggio minimo pari a 20/40, sarà assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA). Tale OFA si considera assolto qualora lo studente abbia sostenuto, nel primo anno di corso, uno tra gli esami di Fisica I, Chimica Generale ed Inorganica, Stechiometria e Laboratorio o Matematica I (previsti dal piano di studio del primo anno di corso). Gli studenti che non supereranno l'obbligo formativo entro il primo anno di corso, saranno iscritti comunque all'A.A. successivo ed entro tale anno dovranno ripetere la procedura prevista per il superamento dell'OFA per poter sostenere gli esami del secondo anno.

La mancata partecipazione al test d’ingresso è equiparata al suo esito negativo, con contestuale attribuzione degli OFA allo studente assente.

Tutti coloro che conseguiranno un punteggio uguale o superiore a 20/40 verranno iscritti al corso di studio senza debito formativo.

 

Il test si svolgerà presso il Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche, Cubo 17/C, piano (Aula CH-17-7A-1T) venerdì 7 settembre 2018 alle ore 10:30. Il riconoscimento degli studenti per l’ingresso in aula potrà avvenire a partire dalle ore 10:00.

La prova di verifica delle conoscenze consiste in 50 quesiti da affrontare in 110 minuti, suddivisi nelle seguenti aree:

1.  MATEMATICA DI BASE: 20 quesiti in 50 minuti

2.   FISICA: 10 quesiti in 20 minuti

3.   CHIMICA: 10 quesiti in 20 minuti

 

Tutti i quesiti sono a scelta multipla con diverse alternative di risposta, una sola delle quali è corretta.

 

La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

-          1 punto per ogni risposta esatta;

-          -1/4 di punto (-0,25) punti per ogni risposta sbagliata

-          0 punti per ogni risposta non data o annullata.


  

Per valutare le competenze in ingresso della lingua inglese, gli studenti sono obbligati a sostenere il Placement Test organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo. Le successive attività del percorso OLA (Offerta Linguistica di Ateneo) saranno modulate sulle competenze in entrata. Tutti gli studenti dovranno sostenere la Prova di Livello finale la cui idoneità consentirà l’accesso al corso di Inglese da 6 cfu previsto al secondo semestre del primo anno del corso di studio in Chimica. Ulteriori dettagli saranno disponibili sulla pagina web: https://ola.cla.unical.it/

 

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

areadidattica.ctc@unical.it

                     giovanna.bonadies@unical.it (ufficio didattica)  

                     francesca.masci@unical.it (segreteria studenti)

 

 

Test - Anni Precedenti