Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 

Ammissione ai corsi di laurea in Chimica e Tecnologie Chimiche a.a.2017-2018
 

 


DIPARTIMENTO DI CHIMICA E TECNOLOGIE CHIMICHE 

Informazioni sulle Immatricolazioni successive di cui all’art.11

Allo scadere del termine fissato per l’immatricolazione dei vincitori di cui all’art.7, la copertura di eventuali posti disponibili avrà luogo attraverso la surroga per scorrimento delle graduatorie operato per una sola volta con fissazione del termine per l’immatricolazione nei successivi 6 giorni dalla pubblicazione delle relative graduatorie.

Nel caso vi siano ancora posti disponibili al termine di tali procedure di scorrimento delle graduatorie, sarà pubblicato un nuovo bando a cui seguirà una fase conclusiva di immatricolazione, secondo le modalità che saranno pubblicate sul sito www.unical.it/ammissione nel mese di Settembre 2017.

 

Verifica dell’adeguata preparazione iniziale ed eventuali Obblighi Formativi

Tutti i candidati all’iscrizione al Corso di Laurea in Chimica, sosterranno un test di verifica dell’adeguata preparazione iniziale. Il test non è selettivo per l’ammissione al Corso di Studio, ma è obbligatorio ai fini della verifica della preparazione iniziale anche se non dà luogo a debiti formativi. Gli studenti con eventuali carenze seguiranno attività didattiche, fortemente consigliate, finalizzate al recupero delle lacune e per le quali non è prevista alcuna assegnazione di crediti.

Il test si svolgerà presso il  Dipartimento di Chimica e Tecnologie Chimiche, Cubo 17/C, 7° piano (Aula CH-17-7A-1T) il giorno 8 settembre 2017 alle ore 10:30.

Il riconoscimento degli studenti per l’ingresso in aula potrà avvenire a partire dalle ore 9:30.

La prova di verifica delle conoscenze risulta così suddivisa:

                  1. MATEMATICA DI BASE: 20 quesiti in 50 minuti

                  2. BIOLOGIA: 10 quesiti in 20 minuti

                  3. CHIMICA: 10 quesiti in 20 minuti

                  4. FISICA: 10 quesiti in 25 minuti

 Tutti i quesiti sono a scelta multipla con diverse alternative di risposta, una sola delle quali è corretta.

 La valutazione delle prove si effettua sulla base del seguente criterio:

-          1 punto per ogni risposta esatta;

-          0 punti per ogni risposta sbagliata e/o multipla

-          0 punti per ogni risposta non data.

 Per valutare le competenze  in ingresso della lingua inglese, gli studenti sono obbligati a sostenere il Placement Test organizzato dal Centro Linguistico di Ateneo. Le successive attività del percorso OLA (Offerta Linguistica di Ateneo) saranno modulate sulle competenze in entrata. Tutti gli studenti dovranno sostenere la Prova di Livello finale la cui idoneità consentirà l’accesso al corso di Inglese da 6 cfu previsto al secondo semestre del primo anno del corso di studio in Chimica. Ulteriori dettagli saranno disponibili sulla pagina web:https://ola.cla.unical.it/

 

I candidati con disabilità, per lo svolgimento delle prove, a norma della legge n. 104/92 così come modificata dalla Legge 17/99, in relazione alle proprie esigenze, possono fare esplicita richiesta al Servizio Studenti con disabilità, DSA e BES entro le ore 12.00 del 29 agosto 2017.

Per quanto attiene ai candidati con diagnosi di disturbi specifici di apprendimento (DSA), certificati ai sensi della legge n. 170/2010, è concesso un tempo aggiuntivo pari al 30% rispetto a quello definito per le prove di verifica.

Eventuali esigenze diverse, previste dalla legge 170/2010, possono essere sottoposte al Servizio Studenti con disabilità, DSA e BES  http://www.unical.it/disabilita-e-DSA

 Piano di studio

Agli immatricolati sarà assegnato automaticamente il piano di studio ufficiale che dovrà essere obbligatoriamente modificato al secondo anno (indicando gli insegnamenti a scelta) entro i termini e le indicazioni stabilite dal Consiglio di Dipartimento e pubblicate sulla pagina web:

https://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/ctc/didattica/homedid/

  

Per ulteriori informazioni: https://www.unical.it/portale/strutture/dipartimenti_240/ctc/

 

Ammissione studenti A.A. 2017-2018