Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 

Centro Sanitario
 

 
 
Centro Sanitario
Università della Calabria
Via P. Bucci
Arcavacata di Rende (CS)
 

Immagine di Prof. Sebastiano ANDÒ, Direttore

Direttore: Prof. Sebastiano ANDÒ
Tel. 0984/496201
Email centrosanitario@unical.it

Email2 sebastiano.ando@unical.it

Google Maps: Visualizza

-----------------------------
Personale strutturato:

Sig. Luigi Guido - Tel 0984 496200, fax 0984 496203

Dott.ssa Cinzia Giordano - Tel. 0984 496216

 

Il Centro Sanitario rappresenta un modello assistenziale unico di cui gode la popolazione studentesca e il personale dell’Università della Calabria.

Il Centro Sanitario svolge, infatti, un ruolo centrale di alta competenza nell’espletamento e nell’organizzazione di attività assistenziali e nella promozione di iniziative dedicate all'educazione, alla prevenzione ed alla formazione in ambito sanitario, che valorizzano l’intero patrimonio culturale tecnico-scientifico dell’Ateneo.

I servizi erogati dal Centro Sanitario, volti a migliorare lo standard di qualità di vita all’interno del Campus, hanno connotazione diversificata sia per tipologia che per ambito di utenza e possono essere distinti in servizi con esclusiva utenza della popolazione universitaria e servizi, erogati in associazione con l’Azienda Sanitaria Provinciale, che si rivolgono oltre che alla popolazione universitaria anche al territorio.

In particolare, l’assistenza sanitaria sul territorio si integra con i servizi offerti dal Centro Sanitario, come l’attività del laboratorio di Chimica Clinica e Tossicologia accreditato con D. R. n. 909 del 03.02.10, che offre un servizio di diagnostica laboratoristica di base e specializzata nell’ambito endocrinologico e della riproduzione e che rappresenta, ormai da anni, il supporto tecnico-strumentale per le numerose iniziative di studi epidemiologici condotti dal Centro Sanitario anche sull’intero territorio regionale. In questo contesto il Centro Sanitario è sede della “Sezione Gozzo Endemico e Iodoprofilassi” dell’Osservatorio Epidemiologico Regionale, che segna la collocazione, all’interno dell’Ateneo, di un importante servizio della sanità regionale.

Inoltre, il Centro Sanitario in collaborazione con l’ASP di Cosenza ha stipulato un Protocollo d’intesa per l’istituzione di una scuola di alta formazione in campo medico denominata FOCUS (FOrmazione Continua Universitaria in Sanità) al fine di organizzare master, corsi di specializzazione e formazione, aggiornamento professionale, incontri scientifici, seminari, convegni e congressi su tematiche sanitarie facendo fronte alla crescente richiesta di formazione e aggiornamento professionale in ambito sanitario.

Guardia Medica 0984 40 25 18
Servizio Sanitario
di Urgenza ed Emergenza
 118