luned√¨ 23 ottobre 2017

Didattica Ricerca Ateneo Campus
  Home > Strutture > Centri Unical > Museo di Storia Naturale > LA STORIA

LA STORIA

L'idea di un Museo di Storia Naturale nasce, per la prima volta, da un gruppo di docenti dell'Università della Calabria che, nei primi anni 80, si propongono di mettere in comune le loro esperienze di naturalisti, biologi e geologi per dar luogo ad un percorso culturale di valorizzazione e recupero del patrimonio naturale della regione. Ciò per consentire la conservazione della memoria materiale del territorio, ovvero di reperti che richiedono spazi e metodi adeguati per essere tramandati ai posteri o messi a disposizione della comunità scientifica internazionale; per svolgere opera di divulgazione presso gli Istituti scolastici di ogni ordine e grado, fornendo agli insegnanti un ambiente didattico "immediato ed in vivo", che possa consentire anche la sperimentazione manuale e, infine, per disporre di una sede di alta formazione e di ricerca.

Con D.R. 592 del 606/089/2010, il Museo di Storia Naturale ed Orto Botanico è stato accreditato, dalla Regione Calabria, quale Centro di Esperienza della rete In.F.E.A. della Regione stessa.

Successivamente è stata stipulata la Convenzione 1946 del 17/12/2010, fra la Regione e l’Università della Calabria, per la realizzazione, da parte del Centro di Esperienza, di iniziative di sensibilizzazione dedicate agli studenti, di strumenti educativi, informativi e comunicativi, di visite guidate e di percorsi didattici nell’Orto Botanico aperti a tutti. In particolare, nell’anno scolastico 2011/2012, è stato realizzato il progetto “La Foresta in Testa” che, partendo dalla conoscenza della biodiversità e degli equilibri naturali, attraverso itinerari didattici e attività laboratoriali,  ha offerto a più di 5.000 allievi delle scuole del circondario una riflessione sulla gestione consapevole e sostenibile dell’ambiente.

UnicalOrienta : il sito degli studenti UnicalOrienta immagine interfaccia
Centro Residenziale Centro Residenziale
Area Didattica Segreterie Studenti
Sistema Bibliotecario d'Ateneo Biblioteche