Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

 

Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico
 

 
 
Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico
Università della Calabria
Via Savinio – Edificio Polifunzionale
87030 Arcavacata di Rende (CS)
 


Presidente: Prof. Pietro BRANDMAYR
Tel. 0984/493089
Fax 0984/493089

 

Sito Web http://160.97.4.66/museo/


Il Museo di Storia Naturale della Calabria ed Orto Botanico  è un’istituzione finalizzata alla promozione della cultura, concretizzata nell’attività di ricerca ed alla trasmissione del messaggio culturale, affidata alla divulgazione dei contenuti del Museo stesso.

Istituito con D.R. n. 548 del 27.02.2001, esso comprende quattro Sezioni e precisamente: l’Orto Botanico, la Sezione di Zoologia, la Sezione di Paleontologia e la Sezione  di Fitofarmacia (quest’ultima in fase di progettazione).

Le principali attività di ricerca, che si svolgono presso il Museo, rientrano nel campo della biosistematica, tassonomia, conservazione della Natura e biogeografia, con particolare attenzione al patrimonio naturale della Calabria.

Le ricerche sono volte all’approfondimento di specifici temi d’indagine riguardanti entità e gruppi critici della flora vascolare e della fauna, e sulle zoocenosi e le comunità vegetali di alcuni ambiti territoriale della regione.

Il Museo ed Orto Botanico, grazie alle conoscenze e alle competenze sviluppate, offre un qualificato servizio al territorio sia nel campo della divulgazione che in quello della progettazione avente come fine la conservazione della natura.

Il Museo collabora con il Dipartimento Ambiente della Regione Calabria, nell’ambito di attività che riguardano la gestione della Rete Natura 2000, per l’aggiornamento e la validazione scientifica dei dati.

Sono in atto, inoltre, collaborazioni con i Parchi Nazionali della regione, nell’ambito di progetti che riguardano l’incremento delle conoscenze naturalistiche nei parchi e la conservazione della natura.

 
 
 


Storia del Museo
Organizzazione
Sez. Orto Botanico