Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

 

Borse di studio
 

 
 
Sportello per le Pari Opportunità
 

Immagine di ,


Borse di Studio

Le borse di studio, rivolte a studenti universitari, laureandi, laureati e ricercatori, danno la possibilità di mantenersi agli studi o di perfezionarsi. Sono erogate sia dallo Stato che da enti privati, aziende, ecc; le borse di studio, assegni di ricerca o premi di laurea hanno il fine di sostenere gli studenti, da un punto di vista economico, nel loro percorso di studio o formazione.

Le borse di studio sono attribuite con un concorso che può essere sia per titoli che per esami. Per poter partecipare al concorso bisogna possedere i requisiti richiesti nel bando e presentare la domanda, corredata dei necessari documenti, entro la scadenza fissata. I requisiti riguardano, generalmente, titoli di studio, limiti di età, conoscenza delle lingue e, in  alcuni casi, limiti di reddito.

Per le borse di studio all'estero sono spesso richiesti esami che attestino la padronanza della lingua, come il Proficiency e il TOEFL. La durata della borsa di studio varia a seconda dei casi, e può andare da pochi mesi a qualche anno, anche l'importo di una borsa di studio è molto variabile, in alcuni casi è prevista anche la copertura di vitto e alloggio.