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ReWid

Rete Wired Unical

Finalità e descrizione

Il Centro ICT di Ateneo, con competenza affidata al Settore Reti e Sistemi, si occupa di gestire il livello fisico, logico e alcuni servizi essenziali dell'Infrastruttura di Rete Dati dell'Università della Calabria.

La Rete di Ateneo è l'infrastruttura che permette il collegamento delle strutture decentrate dell'Ateneo (Dipartimenti, Uffici, Centri Comuni, etc.) alla rete GARR, che gestisce per le Università italiane e i centri di ricerca il collegamento alla rete Internet. Il Settore Reti e Sistemi del Centro ICT di Ateneo si occupa della progettazione, dello sviluppo e della gestione di tale infrastruttura, adottando tecnologie avanzate in uso nel settore e tenendo conto delle esigenze della varie Unità Amministrative, Dipartimentali e Centri di ricerca. Le attività del Settore riguardano il perfezionamento e/o l'ampliamento delle reti locali (LAN) esistenti, la progettazione di nuove LAN e l'interconnessione di nuove sedi. Tra le competenze del Settore rientra anche la gestione di alcuni servizi di rete quali l'amministrazione degli indirizzi delle sottoreti ip assegnate alle varie strutture decentrate, l'amministrazione dei domini e dei servizi DNS (primario e secondari), la gestione della VPN, la gestione del servizio NTP.

L'interconnessione alla rete GARR comporta l'osservanza di una serie di norme riguardanti gli standard, i protocolli, la sicurezza oltre alla partecipazione a progetti rivolti alla sperimentazione di nuove tecnologie. Il Centro ICT di Ateneo assicura e controlla l'osservazione di tali norme all'interno dell'Università e mantiene le relazioni con gli organi istituzionali del Consortium GARR e di altri eventuali enti esterni per tutto ciò che attiene l'interconnessione alla rete dati.

La connessione ad Internet è protetta da un'infrastruttura di firewalling deputata al controllo del traffico proveniente da e diretto verso Internet.

Destinatari

- Docenti

- Personale Tecnico Amministrativo

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

Pacchetto

Sotto-servizi

  1. progettazione nuove LAN e interconnessione di nuove sedi

  2. amministrazione indirizzi sottoreti ip assegnate alle varie strutture decentrate

  3. amministrazione dei domini

  4. gestione del servizio DNS (Domain Name System) primario e secondari

  5. gestione servizio NTP (Network Time Protocol)

  6. gestione interconnessione della rete UNICAL alla rete GARR e dei rapporti con il Consorzio attraverso le figure dell'APA e dell'APM

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

Attraverso modulo di richiesta

Moduli richiesta

Account Temporaneo Accesso Rete Aziende autorizzate

Registrazione dns

Attivazione servizi di rete

Richiesta attivazione indirizzo ip fisso

Credenziali temporanee di accesso alla rete dati d’ateneo

Attivazione servizi aziende autorizzate

Elenco passi

Per fruire dei servizi ReWid è necessario normalmente:

  1. scaricare il modulo di richiesta

  2. compilarlo in ogni sua parte

  3. inviarlo attraverso il sistema di protocollo


Eventuali differenti procedure sono esplicate a seguire nella presente scheda.

Ulteriori indicazioni

Per compilare i moduli e salvare correttamente le modifiche è necessario come prima cosa scaricare lo stesso modulo sul proprio pc.

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Richiesta via protocollo

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b Cubo 22b primo piano

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ.

Ulteriori indicazioni utili

Da link seguente è possibile  scaricare il Software per l'Accesso alla Rete di Ateneo

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

Orario d'ufficio

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Unità Tecnica Reti e Sicurezza

Responsabile

del Servizio

Luca MAROZZO

Operatori

del servizio

Ferdinando ARCURI

Maurizio CIANO

Luca MAROZZO

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

Normalmente un giorno

Tracciabilità delle lavorazioni

-

 

Promozione servizio

Modalità

e-mail, Notizia sul portale d'Ateneo

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

- valutazione servizi

- statistiche d’uso

- reclami

- indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 11/10/2017

   

Parole chiave

rete wired, internet, accesso rete, rete ateneo, DNS, NTP

 

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Attenzione

Sito ESSE3

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