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MailDip

Mail Istituzionale Dipendenti

accedi alla mail

Finalità e descrizione

Fornire agli utenti, persone e strutture, un account di posta elettronica istituzionale con dominio @unical.it.

Offrire agli utenti supporto nell'utilizzo dell'account di posta.


Tutto il personale e tutte le strutture afferenti all'Unical possono fruire del servizio di posta elettronica istituzionale. Gli account sono generati su piattaforma G Suite  for Education, questo offre agli utenti l'utilizzo non solo di un account di posta ma anche di tutti i servizi Google connessi.

Destinatari

- Docenti

- Personale Tecnico Amministrativo

- Strutture

- Organi

- Collaboratori

- Dottorandi

- Assegnisti

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

Pacchetto

Sotto-servizi

  1. Accesso alla casella di posta istituzional
  2. Accesso ai servizi Google
  3. Sviluppo di nuovi servizi su G Suite for Education
  4. Attivazione casella di posta istituzionale
  5. Proroga temporale della casella di posta istituzionale
  6. Reset password casella di posta istituzionale
  7. Associazione, modifica, eliminazione alias ad una casella di posta
  8. Attivazione indirizzi di posta elettronica di struttura
  9. Creazione, modifica, eliminazione gruppi/liste di distribuzione
  10. Accesso ai log per la verifica del traffico personale
 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

- On-line

- Attraverso modulo di richiesta

Moduli richiesta

Di seguito i moduli da utilizzare per le richieste relative alla posta elettronica, tutti i moduli sono compilabili anche digitalmente dunque non è necessario stamparli.

I moduli, dopo essere stati firmati digitalmente o sottoscritti con firma autografa, possono essere inviati in base alle seguenti modalità:

 

  1. modalità valida per tutte le strutture che appartengono all’Area Organizzativa Omogenea 1 - Amministrazione Centrale - che comprende gli uffici che afferiscono ad Amministrazione Centrale, Centro Residenziale e Centri Comuni dell’Ateneo);

  2. via email, dopo l’avvenuta protocollazione, all’indirizzo richieste.ict@unical.it (per tutte le altre strutture).

 

Richiesta Creazione, Modifica, Eliminazione Gruppi GoogleApps

Richiesta proroga casella personale

Richiesta accesso log piattaforma GoogleApps

Richiesta modifica alias casella personale

Richiesta reset password posta elettronica

Richiesta casella struttura funzione

Attivazione Casella Personale - Richiesta casella personale

Richiesta Autorizzazione uso SMTP

Elenco passi

L’accesso alla mail avviene mediante autenticazione tramite le proprie credenziali alla pagina

Per richiedere uno degli altri servizi sopra elencati è necessario:

- Compilare il modulo dedicato al servizio di interesse

- Inviarlo mediante: protocollo informatico, PEC, email, brevi manu

Ulteriori indicazioni

Il regolamento che disciplina l'uso della posta elettronica è visualizzabile da questo link

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Registrazione al servizio quindi username e password

Link servizio

https://mail.google.com

Telefono

0984 49 4886, Fabio BORRELLI

0984 49 4897, Domenico FARACO

0984 49 4872, Giuseppe MELFI

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b piano terra

Supporto all'utilizzo

Per un supporto approfondito all’uso delle applicazioni disponibili nella  G Suite for Education è possibile accedere a questa pagina.

Le informative previste dal regolamento sul trattamento dati sono disponibili a questo link.

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ.

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

L'accesso agli account è sempre possibile, le richieste vengono espletate secondo i normali orari d'ufficio

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Unità Tecnica Servizi di Supporto Helpdesk

Responsabile

del Servizio

Giuseppe MELFI

Operatori

del servizio

Fabio BORRELLI

Domenico FARACO

Giuseppe MELFI

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

Normalmente alle richieste viene dato seguito entro una giornata lavorativa.

Tracciabilità delle lavorazioni

-

 

Promozione servizio

Modalità

Notizia sul portale d'Ateneo

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

- valutazione servizi

- statistiche d’uso

- reclami

indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 12/12/2018

   

Parole chiave

Webmail dipendenti, posta elettronica, gmail, google apps, google drive

 

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ATTENZIONE

Recentemente alcuni account gmail sono stati compromessi.

Al fine di evitare questo problema, gmail mette a disposizione degli utenti una modalità di autentica a due fattori

password + codice che arriva sul cellulare

che si può abilitare a questo

link