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HPC

High Performance Computing

Finalità e descrizione

L'HPC è il calcolo scientifico ad alte prestazioni per finalità accademiche e di ricerca.

Il Centro ICT d'Ateneo mette a disposizione dei gruppi di ricerca o dei team di progetto le conoscenze e le competenze idonee alla gestione di processi che necessitano di una poderosa capacità di calcolo.

Destinatari

- Docenti

- Personale Tecnico Amministrativo

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

Pacchetto

Sotto-servizi

  1. Erogazione Potenza di Calcolo. Messo da parte l’hardware, il calcolo ad alte prestazioni viene implementato grazie ad un elevato know-how di tuning sistemi, capacità di gestione di strutture computazionali complesse ed opportune conoscenze di programmazione parallela di livello intermedio.

  2. Assistenza per l'ottimizzazione di codice sorgente. In questo ambito è opportuno fornire all'utente una visione d'insieme delle principali caratteristiche di un ambiente parallelo.

  3. Assistenza nella gestione di sistemi di calcolo. E' possibile fornire assistenza operativa per la gestione di uno scenario di supercalcolo anche per risorse non dislocate presso i computing center d'Ateneo, un ambiente ben congegnato è amministrabile quasi interamente da remoto.

  4. Housing in sala macchine. È possibile ospitare cluster esterni che si avvalgono però di alcuni servizi HPC del Centro, ciò consente di ampliare il ventaglio di possibili interlocutori.

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Modalità di richiesta

- Telefono

- E-mail

- Face to face

- Per appuntamento

Elenco passi

Contatto diretto con il responsabile Francesco PRINCIPE.

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Tipo di autenticazione

Username e password via SSH

Telefono

0984 494884, Francesco PRINCIPE

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci, Cubo 22b, piano terra

FAQ

Le Frequently Asked Questions, letteralmente le "domande poste frequentemente", sono, più esattamente, una serie di domande/risposte stilate direttamente da chi eroga il servizio al fine di facilitarne la fruizione.

Clicca qui per visualizzare le FAQ.

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Il periodo di attivazione è relativo alla durata del progetto di riferimento.

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

Secondo gli orari stabiliti da progetto

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Unità Tecnica

Unità Tecnica Supporto Sistemi e Cloud

Responsabile

del Servizio

Francesco PRINCIPE

Operatori

del servizio

Francesco PRINCIPE

Fedele STABILE

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

I tempi di erogazione del servizio dipendono dalla complessità della richiesta stessa.

 

Promozione servizio

Modalità

Notizia sul portale d'Ateneo

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction ovvero:

- valutazione servizi

- statistiche d’uso

- reclami

- indagini sul gradimento dei servizi

sono disponibili in modo organico nella pagina:

Centro Customer Satisfaction

Upgrade

Ultimo aggiornamento di questa scheda: 27/07/2015

   

Parole chiave

HPC, calcolo alte prestazioni, computing, performance.

 

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