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CDRL

Centro Di Registrazione Locale (Rilascio della Firma Digitale)

Finalità e descrizione

Rilasciare/rinnovare agli utenti la firma digitale, fornire assistenza su eventuali problemi tecnici, illustrarne brevemente il funzionamento.
La Firma Digitale è l'equivalente elettronico di una tradizionale firma autografa apposta su carta.

La Firma Digitale è associata stabilmente al documento elettronico sulla quale è apposta e lo arricchisce di informazioni che ne attestano con certezza l'integrità, l'autenticità, la non ripudiabilità, consentendo così al documento così sottoscritto di assumere la piena efficacia probatoria.

Destinatari

Docenti

Personale Tecnico Amministrativo

PTA Autorizzato

 

Struttura servizio

Tipo di servizio

Singolo

 

Come si richiede e si ottiene il servizio

Elenco passi

L'utente deve recarsi presso l'ufficio personalmente munito di:

  - documento di riconoscimento;

  - codice fiscale;

  - dispositivo in uso con i relativi codici (PIN e PUK)

Non sono ammesse deleghe.


Per sveltire l’erogazione può essere scaricato e compilato il modulo
per il rilascio, poi inviato in formato elettronico all’indirizzo:

richieste.ict@unical.it


L'ODR (Operatore Di Registrazione) emette una firma digitale secondo la procedura usando un dispositivo nuovo o formattando quello già in possesso dell'utente.

 

Modalità di fruizione

Modalità di accesso

e-mail

Face to face

 

Modalità di autenticazione al servizio se on-line

Tipo di autenticaz.ne

Senza registrazione

 

Indicazioni per l'accesso e/o descrizione

Moduli richiesta

Modulo di richiesta firma digitale link

Modello di revoca in caso di smarrimento o furto link

Telefono

Giuseppe Melfi 0984 494872

Ubicazione ufficio

Ponte Pietro Bucci cubo 22b piano terra

Supporto all'utilizzo

Suggerimenti su problemi riscontrati con le nuove CNS

Sito di ArubaPec con tutte le descrizioni: link in particolare tutta la documentazione si può trovare alla pagina

Pagina da cui scaricare i driver: link

Il Centro ICT d'Ateneo dedica alla firma digitale diverse pagine web a partire da: link

 

Periodi di attivazione annuale

Periodo

Permanente

 

Fasce orarie di erogazione e di ricevimento utenza

Fasce orarie di erogazione

In orario stabilito

Orario di ricevimento utenza

Lun.dì  9:00-13-00

Mer.dì  9:00-13-00

Gio.dì   15:00-17:00

Ven.dì  9:00-13-00

 

Responsabilità in pianta organica del servizio

Settore

Settore Supporto e Servizi (SSS)

Ufficio

Ufficio Servizi Helpdesk

Responsabile

del Servizio

Giuseppe MELFI

Operatori

del servizio

Giuseppe MELFI

Domenico FARACO

 

Standard Qualitativi

Tempi di risposta

Normalmente l'intera procedura in sé ha una durata di circa 35, 45 minuti, chiaramente al netto dell'attesa per eventuali code.

 

Promozione servizio

Modalità

Notizia sul portale d'Ateneo

 

Customer Satisfaction

CCS

Tutte le informazioni relative alla Customer Satisfaction sono

disponibili nella pagina Centro Customer Satisfaction.

Parole chiave

firma digitale, token,

chiavetta, certificato, uniwex, aruba, firma verbali, pin, puk, codice di revoca,

 

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Attenzione

Sito ESSE3

non autorizzato!


Segnaliamo che è in questo momento presente sul web una copia non autorizzata del portale ESSE3 con nome, che preferiamo non riportare, simile a:

??g.altervista.org

Raccomandiamo di mantenere l'usuale prudenza e di sincerarsi sempre di stare usando il sito ESSE3 ufficiale:


https://unical.esse3.cineca.it


Si eviti di accedere al sistema se il proprio browser internet indica un nome anche di poco differente, o riporta indicazioni anomale


(esempio, indicazione di sito non sicuro; scritta https in rosso barrato; scritta http al posto della scritta https)

 

Scarica e diffondi l’infografica sul phishing

 

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