Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

 

Comitato Etico di Ateneo
 

 
 
Comitato Etico di Ateneo
Università della Calabria
Via P. Bucci
Arcavacata di Rende (CS)
 



Presidente
Prof. Giuseppe CHIDICHIMO

Vicepresidente
Prof.ssa Ines CRISPINI

cea@unical.it

__________________________________________________________________________________________________________
Il Comitato Etico di Ateneo (CEA) dell’Università della Calabria è stato istituito con Decreto Rettorale N. 88 del febbraio 2016 ed ha il compito principale di fornire l’analisi etico-giuridica delle proposte di ricerca e dei protocolli sperimentali sottoposti al suo esame, al fine di esprimere pareri sulle implicazioni bioetiche delle ricerche condotte da Docenti e Ricercatori dell’Università della Calabria nelle strutture dell’Ateneo.

Il CEA, nell'esprimere pareri su progetti di ricerca e nel favorire lo sviluppo della consapevolezza etica, fa riferimento alla disciplina giuridica internazionale, comunitaria, nazionale e locale.

Il CEA si ispira ai principi etici indicati dalle convenzioni internazionali, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, dalla Costituzione repubblicana, e, in generale, dai documenti sulla buona pratica clinica e sulla sperimentazione con l’essere umano, rivolgendo una particolare attenzione alla versione corrente della Dichiarazione di Helsinki.

Il CEA si propone, inoltre, di organizzare o promuovere iniziative (incontri, seminari, dibattiti, gruppi di studio), al fine di favorire la consapevolezza relativa alle implicazioni etiche delle attività di ricerca.

 


 

IN EVIDENZA