Organizzazione
 

 

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Come è organizzato:


Secondo l’art. 9 comma 3 della legge 150/2000 "Disciplina delle attività  di comunicazione e informazione nella PA",  “l’Ufficio stampa è diretto da un coordinatore, che assume la qualifica di capo Ufficio stampa, il quale, sulla base delle direttive impartite dall’organo di vertice dell’amministrazione, cura i collegamenti con gli organi di informazione, assicurando il massimo grado di trasparenza, chiarezza e tempestività  delle comunicazioni da fornire nelle materie di interesse dell’amministrazione".
Il capo  ufficio stampa, dunque, è il responsabile delle strategie e delle strutture di informazione verso i mass-media, progetta strumenti informativi a stampa o elettronici, cura l’immagine dell’ente, mantiene i rapporti con le redazioni giornalistiche e coordina le attività  d’informazione che amministratori e uffici indirizzano al sistema dei media.
Nella struttura dell’Ufficio stampa opera anche un addetto stampa, incaricato di gestire un’attività  o settore dell’ufficio stampa. Può inoltre coordinare l’organizzazione delle conferenze stampa, svolgere funzioni di caporedattore dell’house horgan aziendale, o delle pubblicazioni istituzionali, gestire campagne di informazione o seguire specifiche attività  editoriali.