Logo Unical




Agenda Campus come raggiungerci Mappe Contatti

 

 
 

Stampa                  Invia                 

FAQ - TEST ONLINE CISIA TOLC

Cos'è il TOLC?

I Test On Line CISIA (TOLC) sono uno strumento di orientamento e di valutazione delle capacità  iniziali, erogati su piattaforma informatizzata e gestiti dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA). Si tratta di test individuali, diversi da studente a studente, composti da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC attraverso un software proprietario realizzato e gestito dal CISIA. Tutti i TOLC generati, di una stessa tipologia, hanno una difficoltà  analoga. Per ulteriori dettagli consulta il sito del CISIA.  

Per quali corsi devo prima sostenere il TOLC?

Corsi che prevedono il TOLC-I:

Ingegneria Civile (DINCI) Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica (DIMES) Ingegneria Gestionale E Ingegneria Meccanica (DIMEG) Matematica e Informatica (DEMACS) Fisica (FIS)

Corsi che prevedono il TOLC-E:

Economia, Statistica e Finanza (DESF)

 Quanti TOLC esistono?

Ne esistono due: il TOLC-I e il TOLC-E

I due test differiscono sia per numero, tipo e difficoltà  dei quesiti sia per il tempo a disposizione

  1. TOLC-I, composto da 40 quesiti (20 quesiti di matematica, 5 quesiti di logica, 10 quesiti di scienze, 5 quesiti di comprensione verbale), ha una durata di 1 ora e 45 minuti
  2. TOLC-E, composto da 36 quesiti (13 quesiti di logica, 10 quesiti di comprensione del testo, 13 quesiti di matematica), ha una durata di 1 ora e 30 minuti

Cosa devo fare per iscrivermi al TOLC?

Per partecipare al presente bando i candidati dovranno:
Registrarsi sul sito https://unical.esse3.cineca.it/ e compilare i campi previsti per la partecipazione al bando TOLC;
Accedere al sito del CISIA ed iscriversi al TOLC richiesto dal corso di loro interesse:
TOLC-I
TOLC-E

Il costo dell’iscrizione al TOLC è di 30 euro pagabili con MAV o carta di credito.
Possono sostenere il TOLC gli studenti e le studentesse che hanno già  un diploma o che frequentano il quarto o quinto anno delle scuole secondarie superiori.
I TOLC sostenuti dal 1 gennaio 2016 sono validi per le selezioni del 2017/18.
Il CISIA prevede in generale una scadenza di circa 5 giorni prima della data del
test. Si consiglia di consultare il sito CISIA per le scadenze ufficiali.

Dove e quando posso sostenere il TOLC?

Puoi sostenere il TOLC in una qualsiasi università  aderente al CISIA L'Università  della Calabria aderisce al modello TOLC con i corsi di laurea di seguito riportati:

  • Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Ingegneria Civile
  • Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Ingegneria Informatica, Modellistica, Elettronica e Sistemistica
  • Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale
  • Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza
  • Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Matematica e Informatica
  • Corsi di Laurea afferenti al Dipartimento di Fisica  

Posso ripetere il TOLC?

Puoi ripetere il TOLC, ma non più di una volta al mese (mese solare).

Cosa fare dopo il TOLC?

I candidati vincitori nelle graduatorie di merito, pubblicate sui siti dei rispettivi dipartimenti e su https://unical.esse3.cineca.it/ acquisiscono immediatamente il diritto di immatricolarsi al corso di laurea prescelto. L'immatricolazione anticipata si perfeziona mediante il pagamento di una quota di iscrizione delle tasse universitarie. Modalità  e termini di pagamento saranno indicati sul portale di Ateneo, nella sezione: www.unical.it/ammissione. Il mancato pagamento secondo la modalità  e i termini indicati determinerà  l'esclusione dalla graduatoria e la decadenza del diritto all'immatricolazione anticipata al corso di laurea prescelto.

Sono un candidato con disabilità  o disturbo specifico dell'apprendimento, sono previste misure compensative durante il test?

I candidati con disabilità  e i candidati con DSA, potranno fare esplicita richiesta, in relazione alle proprie difficoltà , di ausili necessari e/o di eventuali tempi aggiuntivi rispetto a quelli stabiliti per la generalità  dei candidati, nonchè di ulteriori misure atte a garantire pari opportunità  nell'espletamento della prova. Per candidati con disabilità  si intendono: candidati non vedenti, affetti da cecità  assoluta o con un residuo visivo non superiore ad un decimo ad entrambi gli occhi; candidati sordi, affetti da sordità  dalla nascita o prima dell'apprendimento della lingua parlata; candidati con percentuale d'invalidità  civile pari o superiore al 66%; candidati in possesso della certificazione di handicap prevista dalla legge n. 104/92. Tali stati devono risultare da apposita certificazione medica rilasciata dalle competenti autorità  sanitarie. Per candidati con DSA si intendono candidati con diagnosi di: dislessia, disgrafia, discalculia, disortografia, risultanti da apposita certificazione clinica, rilasciata da non più di tre anni,o dopo il compimento del 18° anno d'età , dal Servizio Sanitario Nazionale, da specialisti o strutture accreditate, se previste dalle Regioni. Saranno valutate anche le certificazioni di Disturbo Aspecifico dell'Apprendimento (DAA) o BES, ovvero disturbi, provati da documentazione specialistica , attestanti difficoltà  inerenti le aree dell'apprendimento. Inoltre possono essere inoltrate certificazioni inerenti la presenza di una patologia che possa determinare una inabilità  anche temporanea allo studio, ovvero condizioni di salute che possono comportare necessità  specifiche durante lo svolgimento della prova. I candidati dovranno segnalarlo al momento dell'iscrizione online nel sito del CISIA per presentare la diagnosi e specificare i bisogni di adattamento della prova. Successivamente verranno contattati dal Servizio Studenti con Disabilità , DSA e BES (servizio.disabili@unical.it, tel. 0984/497056).  

Com'è strutturato il TOLC del DINCI?

Com'è strutturato il TOLC del DIMES?

Com'è strutturato il TOLC del DIMEG?

Com'è strutturato il TOLC del DEMACS?

Com'è strutturato il TOLC di FISICA?

Com'è strutturato il TOLC del DESF?

Orario Uffici
Servizio DSA e BES>>



Ufficio Segreteria

Apertura al pubblico
Dal lunedì al venerdì
ore 09:00 -13:00

Ufficio Analisi dei Bisogni

 

Ufficio Amministrativo