Newlsetter LIO

 

 

> Newsletter > Liaison Office > Eventi
Arcavacata, venerdì 17 giugno 2016
Eventi
Stampa la Notizia       Invia la Notizia

“Le opportunità del Crowdfunding in Italia”. Tappa di Cosenza del tour di TIM WYWD, Università della Calabria, 30 giugno 2016

WithYouWeDo Crowdfunding è l’evento di TIM, dedicato alle opportunità di finanziamento collettivo (il crowdfunding appunto), in tour nelle principali città italiane.

La tappa di Cosenza è programmata per il 30 giugno ed è organizzata dall’Università della Calabria attraverso il Liaison Office di Ateneo e l’incubatore accademico di startup innovative TechNest, in collaborazione con il Talent Garden Cosenza e il Distretto Tecnologico Domus.

Durante l’incontro sarà presentato l’attuale scenario del crowdfunding, verranno descritte le sue principali caratteristiche e verrà illustrato come funziona, quando e perché utilizzarlo.

Saranno approfonditi i vantaggi e le opportunità di tale strumento con un focus specifico all’ambito sociale e non-profit, analizzando come nell’era del digitale il crowdfunding possa diventare una soluzione complementare alle tradizionali vie di fundraising.

Seguirà una sessione dedicata al come creare un’efficace campagna di crowdfunding: dalla definizione del goal alla creazione del video di presentazione, dalla stesura dei contenuti alla scelta delle ricompense fino ai consigli su come comunicare e promuovere il proprio progetto alla folla. A questo proposito saranno analizzati dei case-history di successo e analizzati alcuni progetti non andati a buon fine con riferimento agli errori più frequenti.

All’evento, che avrà luogo presso lo University Club dell’Unical a partire dalle 15.00, interverranno Giuseppe Passarino, Delegato del Rettore alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico dell’Unical, Angelo Melpignano, PM di TIM WYWD, Ida Meglio, Co-founder di www.sociallendingitalia.net, Giuseppe Rossi, Liaison Office Ateneo – Contamination Lab Cosenza, Anna Laura Orrico, CoFounder & Event Manager del Talent Garden Cosenza, Anna Pinnarelli, Responsabile Pilot Progetto Energia e Membro del Consiglio del Corso di Perfezionamento Formazione Distretto Domus.

Al termine del workshop i relatori, dopo aver risposto alle eventuali domande e dubbi dei partecipanti, saranno a disposizione per incontri one-to-one per chi volesse approfondire l’argomento o presentare il proprio progetto.

L’iniziativa si inquadra nelle attività di Corporate Shared Value di TIM #ilfuturoèditutti, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui l’azienda opera. TIM presenterà la sua piattaforma di crowdfunding “WithYouWeDo”, realizzata per i progetti in ambito Innovazione Sociale, Cultura Digitale e Tutela dell’Ambiente. In questo contesto saranno illustrate le opportunità per i progettisti italiani.

 

Modulo di registrazione all’evento

 

LINK