Arcavacata, sabato 1 dicembre 2018

Al via il Corso di Approfondimento in Matematica e Informatica


In un’aula Caldora gremita in ogni ordine di posto si è celebrata, venerdì scorso, la cerimonia di inaugurazione del Corso di Approfondimento del Dipartimento di Matematica e Informatica, organizzato in collaborazione con i Piani Lauree Scientifiche in Matematica e Informatica dell’Università della Calabria.
Sulla scorta delle esperienze maturate in quattro precedenti edizioni, il Corso è stato quest’anno ideato per sensibilizzare e stimolare docenti e studenti delle Scuole Superiori Calabresi al ragionamento matematico e informatico, attraverso 17 incontri che analizzeranno sotto varie sfaccettature il tema dei “Problemi, strategie, algoritmi e soluzioni”. In totale, ben 650 studenti e 40 docenti hanno manifestato interesse verso il Corso di Approfondimento e parteciperanno a questi incontri che si susseguiranno fino al 5 aprile 2019.
L’inaugurazione del Corso è stata incentrata su una relazione intitolata “Un po' di logica fa bene a tutti… e un po' di informatica non fa male a nessuno!”, tenuta dal Coordinatore del CdS in Informatica, Prof. Francesco Ricca, e dal Coordinatore del CdS in Matematica, Prof. Francesco Dell’Accio, ideatore e promotore del Corso di Approfondimento sin dalla sua prima edizione. All’attento uditorio, composto da circa 250 studenti provenienti da 22 Istituti di Istruzione Superiore dislocati in tutta la Calabria, hanno portato i propri saluti e offerto spunti di riflessione sul senso della cultura matematica e informatica nella nostra società il Prof. Gianluigi Greco (Direttore del Dipartimento in Matematica e Informatica), il Prof. Gennaro Infante (Referente del PLS in Matematica) e il Prof. Francesco Calimeri (referente dipartimentale per la Terza Missione).
Il prossimo appuntamento è per venerdì 7 dicembre, con un incontro che porrà al centro il tema della “bellezza” nella matematica: Un tema denso di suggestioni e spunti interdisciplinari, che coglie pienamente lo spirito del Dipartimento di Matematica e Informatica, sempre più impegnato nel territorio con qualificate attività di divulgazione culturale e trasferimento di conoscenze.
 



Galleria Fotografica



letto 808
ultimo aggiornamento: sabato 01 dicembre 2018 - 13:02