Arcavacata, venerdì 30 novembre 2018

FLAG-ERA III. Bando 2019 sui temi Graphene Basic Research, Graphene Applied research and innovation e HBP Basic and applied research
Scadenza: 19 febbraio 2019


Pubblicato il bando 2019 di FLAG-ERA III che è la naturale continuazione delle ERANET FLAG-ERA ed ERANET Cofund FLAG-ERA II avente l'obiettivo di sostenere le FET Flagship (Progetti strategici sulle tecnologie future ed emergenti), ovvero iniziative di ricerca scientifica su larga scala che hanno lo scopo di creare solide basi per il futuro nel campo dell'innovazione tecnologica in vari settori.

FLAG-ERA III è un progetto ERANET Cofund che continua a sostenere le due iniziative Flagship Grafene e Human Brain Project (HBP), le prime FET-Flagship approvate e finanziate dal 7° Programma Quadro.
Il bando per progetti di ricerca transnazionali si concentra sulle seguenti aree tematiche:
  • Graphene Basic Research (non finanziato dal MIUR);
  • Graphene Applied research and innovation;
  • HBP Basic and applied research.
Per questo bando è stata adottata una procedura in due fasi: la scadenza per la presentazione delle proposte preliminari è il 19 febbraio 2019 alle ore 17:00 CET. I consorzi che supereranno la prima fase di valutazione, saranno invitati dal Call Secretariat a presentare le proposte complete entro il 2 luglio 2019.
 
SOGGETTI AMMISSIBILI
Consorzi internazionali che coinvolgono almeno tre partner di tre diversi paesi partecipanti.
Due partner che richiedono finanziamenti da due diversi paesi partecipanti e partner di un altro paese che si assicurano i propri finanziamenti come partner del progetto principale Flagship.
In entrambi i casi, i partner che richiedono il finanziamento possono essere membri di Flagship Core Project.
In ogni caso, il coordinatore del consorzio deve essere un partner che richiede finanziamenti (e può essere finanziato) da un'organizzazione che partecipa all'invito.
 
FINANZIAMENTO
Il MIUR ha impegnato 600.000 euro nella forma di contributo a fondo perduto ma il finanziamento massimo concedibile per progetto, indipendentemente dal numero di partner italiani, è di 150.000 euro.
 
 

Fonte: MIUR






letto 95
ultimo aggiornamento: venerdì 30 novembre 2018 - 11:41