Arcavacata, lunedì 29 ottobre 2018

Verifica conoscenze iniziali: test A.P.I. (adeguata preparazione iniziale)
Test obbligatorio del 6 novembre 2018 ore 11.00


VERIFICA DELL’ADEGUATA PREPARAZIONE INIZIALE
TEST A.P.I.  rivolto a tutti gli studenti iscritti al primo anno dei Corsi di laurea in: Scienze dell'amministrazione, Scienze politiche, Servizio sociale
DATA E ORARIO: 6 novembre 2018 ore 11.00
 
SEDI
SCIENZE DELL'AMMINISTRAZIONE: AULA 29B1 - responsabile API prof.ssa Tiziana NOCE
SCIENZE POLITIHE: AULA L1 - responsabile API prof.ssa Teresa GRANDE
SERVIZIO SOCIALE: AULA H3 - responsabile API prof. Ercole Giap PARINI
 
Le conoscenze iniziali sono verificate sulla base del test della Conferenza Nazionale di Scienze Politiche CISPOL. Il test, obbligatorio, consiste in una serie di domande a risposta multipla nei seguenti ambiti: cultura generale (8 domande); lingua italiana (8 domande); ragionamento logico (8 domande); lingua inglese (6 domande; ambito che non concorre al punteggio finale).
La valutazione sugli eventuali obblighi formativi aggiuntivi da assegnare agli studenti si baserà sul punteggio ottenuto nei primi tre ambiti.
La verifica delle conoscenze in ingresso risulterà positiva se si risponderà correttamente, in ciascuno dei primi tre ambiti, almeno al 50% delle domande.
 
Attribuzione ed estinzione del debito formativo
Gli studenti che non raggiungeranno la soglia minima delle risposte esatte dovranno seguire, a partire dal primo semestre, specifiche attività di recupero, con obbligo di frequenza, organizzate sotto forma di seminari con esercitazioni (12 ore). Al termine è previsto un test finale di verifica, il cui superamento porta all'estinzione del debito formativo. In caso di mancato superamento del debito, lo studente sarà convocato dal proprio Docente-Tutor che gli assegnerà un percorso individuale di recupero, valutando anche gli esami eventualmente già sostenuti.

Gli studenti che non estingueranno il proprio debito formativo entro la fine del primo anno non potranno sostenere gli esami degli anni successivi.
 
INDICAZIONI
Presentarsi puntualmente alle ore 11.00, nella propria aula, muniti di documento di riconoscimento e penna.
Gli studenti con disabilità potranno chiedere supporto all'apposito Servizio. Agli studenti con diagnosi di DSA sarà concesso un tempo aggiuntivo di 20 minuti.
 
La Commissione API del DISPeS, composta dai tre professori su indicati, è responsabile della somministrazione del test, dell'analisi dei relativi risultati, dell'organizzazione delle attività di recupero e dell’accertamento del recupero dei debiti formativi.

Fonte: Resp. Settore Didattica DISPeS - didattica.spes@unical.it






letto 614
ultimo aggiornamento: lunedì 29 ottobre 2018 - 18:22