Arcavacata, giovedì 2 agosto 2018

Valutazione, diagnosi e certificazione dei DSA per gli studenti universitari


È stata firmata la convenzione fra UniCal e ASP di Cosenza per la valutazione, diagnosi e certificazione dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), al fine di garantire il diritto allo studio degli studenti con DSA iscritti presso l’Università della Calabria.

Obiettivo della Convenzione è quello di accelerare i tempi necessari per ottenere la certificazione in modo che gli studenti universitari siano assistiti e tutelati durante tutto il percorso di studi, attraverso l’individuazione di opportune misure e/o strumenti di supporto didattico previsti dalla normativa (L. n.170/2010).

L’accoglienza, la valutazione e la predisposizione dei successivi interventi è effettuata da professionisti con comprovata esperienza del Servizio Studenti con DSA, sotto la responsabilità della Delegata del Rettore Prof. Antonella Valenti.

L'ASP garantisce la presenza di operatori sanitari (psicologo e psichiatra) al fine di assicurare la diagnosi clinica, gli approfondimenti neurologici, psichiatrici, psicologici, psicometrici, strumentali e di laboratorio, accogliendo su invio i casi di particolare complessità, sotto la responsabilità del Dott. Aristide Ernesto Filippo, direttore del Dipartimento di Salute Mentale e delle Dipendenze dell’ASP di Cosenza.

Le attività di valutazione partiranno dal 5 settembre 2018, presso la sede del Servizio Studenti con DSA dell’UniCal (Centro Residenziale).

Per avere maggiori informazioni contattare il Servizio Studenti con DSA dell’UniCal.

Tel. :0984.49-7056/7030   

E-mail:  servizio.dsa@unical.it






letto 716
ultimo aggiornamento: giovedì 02 agosto 2018 - 10:03