Arcavacata, lunedì 30 luglio 2018

Ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Politiche (LM-62) - A.A. 2018/19
Argomenti e modalità di svolgimento della prova scritta per i candidati in possesso di Laurea V.O.


La prova scritta per la verifica del possesso dei requisiti curriculari da parte dei candidati in possesso di un diploma di laurea conseguito secondo l'ordinamento previgente al D.M. 509/1999 (V.O.) consisterà in una domanda a risposta aperta per ciascuno dei seguenti ambiti: economico-statistico, giuridico, politologico, sociologico, storico.

Gli argomenti oggetto della prova saranno i seguenti: 

-    “Il funzionamento del mercato nell’allocazione delle risorse e il ruolo della politica economica” (ambito economico-statistico);

-    “I principi fondamentali della Costituzione italiana” (ambito giuridico);

-    “Modernità, mutamento sociale e origini della Sociologia” (ambito sociologico);

-    “L’evoluzione dell’idea di Europa nella storia del Novecento” (ambito storico);

-    “Concetti fondamentali dell'analisi della politica” (ambito politologico).

A  ogni domanda saranno assegnati un massimo di 6 punti di cui: 2 per la padronanza del linguaggio, 2 per la padronanza dell'argomento e 2 per capacità critica rispetto al tema assegnato. I requisiti si ritengono soddisfatti al raggiungimento di almeno 4 punti per ogni singolo ambito. Per la preparazione alla prova si suggerisce di utilizzare un qualsiasi manuale di Economia politica, Diritto pubblico, Sociologia generale, Storia contemporanea e Scienza Politica.

La prova si svolgerà l’11 ottobre 2018, alle ore 15.30, presso la Sala Consiliare del DISPeS (Settore Didattica, Ampliamento polifunzionale, II piano).

Fonte: Settore Didattica








letto 243
ultimo aggiornamento: martedì 31 luglio 2018 - 10:21