Arcavacata, venerdì 8 giugno 2018

Presentazione del libro “Io, figlio di mio figlio” di Gianluca Nicoletti.
Giovedì 14 Giugno, ore 10.00, Aula Caldora dell’Università della Calabria


Dopo aver contribuito con i suoi due memoir a diffondere una nuova cultura sull’inclusione sociale delle persone neurodiverse, Gianluca Nicoletti compie ora un inaspettato salto avanti. Visto che tra le poche certezze che la scienza ha sull’autismo c’è quella della componente ereditaria, Nicoletti si sottopone a una serie di test neurologici per stabilire se anche lui è autistico e in quale percentuale, e la risposta è positiva. “Figlio di suo figlio”, Nicoletti ammette che è merito di Tommy se oggi lui ha la cognizione di quanto sia limitata una società abbarbicata sulle proprie certezze e incapace di tollerare “cervelli ribelli”. Il mondo futuro, però, tra relazioni mediate dalla tecnologia e abbattimento di strutture affettive tradizionali e rassicuranti, sembra destinato a essere proprio a misura di autistico ad alto funzionamento. Questo libro si rivolge soprattutto, ma non solo, ai genitori di ragazzi autistici che Nicoletti ha fatto uscire dall’ombra con il suo docufilm “Tommy e gli altri” (trasmesso sia su Sky che suTv8 sul digitale terrestre), e che nel 2018 è oggetto di un tour nei licei d’Italia organizzato dal Ministero dell’Istruzione.

Dopo i saluti istituzionali, l’autore interagirà con i suoi “followers” sulle tematiche dell’ultimo episodio della sua trilogia sul suo personale percorso verso la sua “consapevolezza autistica”, forse regalandoci qualche aneddoto, di quelli presenti nel libro, con la sua consueta verve narrativa prorompente e mai banale.

A margine della presentazione verrà avviato un dibattito su un tema molto importante per Gianluca Nicoletti e tutti i genitori autistici, preoccupati della vita da adulti dei propri figli speciali. Si discuterà sull’inclusione e inserimento nel mondo del lavoro dei soggetti autistici insieme alle associazioni, genitori e docenti dell’Unical esperti di Gestione aziendale e di Pedagogia speciale.

Locandina in allegato








letto 181
ultimo aggiornamento: venerdì 08 giugno 2018 - 10:16