Arcavacata, giovedì 12 aprile 2018

Progetti Junior Consulting ed. 34


 

Progetti Junior Consulting ed. 34

 

1.- Azienda operante nel settore assicurativo

L’azienda committente ha la necessità di estrarre conoscenza dai dati in suo possesso relativamente ai sinistri stradali, arricchendoli con informazioni relative al meteo, alle condizioni del manto stradale e al traffico. Il progetto ha l’obiettivo di individuare informazioni utili all’ottimizzazione dei processi aziendali attraverso attività di pattern discovery e realizzazione di report per: visualizzazione di statistiche descrittive, geolocalizzazione degli incidenti e visualizzazione dei comportamenti dei propri clienti. Nelle attività progettuali sarà necessario identificare le fonti dati, strutturate e non strutturate, arricchirle con open data e fonti esterne, definire i data mart per l’advanced anlytics e funzionali all’applicazione di tecniche di machine learning. A valle della costruzione dei data mart verranno applicati gli algoritmi per il pattern discovery, valutandoli con opportune tecniche di comparazione, per definire il modello analitico migliore e applicabile nel processo di estrazione della conoscenza.

 

2.- Azienda operante nel settore delle Telecomunicazioni

L’azienda committente vuole migliorare a livello global i servizi offerti ai clienti attraverso l’ottimizzazione delle proprie infrastrutture. Per garantire una gestione ottimale di servizi di streaming video ai propri clienti la committente vuole analizzare i dati relativi all’utilizzo di tali servizi da parte degli utenti basandosi su sonde per la misurazione della Quality of Experience(QoE), sui log dei sistemi e sulla programmazione televisiva. L’obiettivo è quello di identificare picchi di utilizzo dei servizi di streaming e malfunzionamenti dell’infrastruttura attraverso l’analisi dei dati e successivamente definire un processo che sia funzionale alla previsione dei picchi di traffico e dei disservizi. Nell’attività progettuale verrà sviluppata una dashboard per l’analisi di statistiche descrittive relative ai log e ai dati provenienti dalle sonde per la QoE, un algoritmo per la previsione dei possibili malfunzionamenti e picchi di utilizzo. Nel progetto verranno applicate tecniche per di advanced analytics e machine learning su infrastrutture per la gestione dei big data.

 

3.- Azienda operante nel settore dei Media

La direzione Security & Safety dell’azienda committente ha la necessità di migliorare il processo di gestione delle missioni all’estero dei propri dipendenti integrando nel monitoraggio tutti i viaggi all’estero e non solo i luoghi ad alto rischio. In questo contesto è richiesta la realizzazione di un sistema in grado di integrare differenti tipologie di informazioni e veicolarle opportunamente verso gli utenti del processo. In particolare sarà necessario valutare ed integrare informazioni aziendali provenienti dai sistemi HR, dalle differenti redazioni coinvolte nella trasferta e dalle sedi estere, con informazioni provenienti dal Ministero degli Affari Esteri e da differenti fornitori di servizi di intelligence. I dati dovranno essere veicolati verso i direttori delle funzioni aziendali coinvolti e verso i trasfertisti per prepararli, affiancarli ed eventualmente intervenire in casi di necessità. Il sistema che verrà realizzato dovrà essere in grado di estrarre informazioni dai sistemi informativi aziendali definendo opportune interfacce di comunicazione ed interfacciarsi con i sistemi dei fornitori esterni, l’architettura dovrà abilitare la comunicazione verso i dispositivi mobili e browser dei diversi utenti coinvolti nel processo di gestione delle missioni.

 

 

Per candidarti, invia il tuo CV a juniorconsulting@elis.org o compila il form online  entro il 2 febbraio 2018.

 

L’accesso all’iniziativa formativa è subordinato al superamento di un iter selettivo, che si terrà presso la sede di Roma.

 

Per maggiori informazioni, visita la pagina http://www.juniorconsulting.it- Tel: 06.43.560.385








letto 172
ultimo aggiornamento: giovedì 12 aprile 2018 - 11:26