Arcavacata, giovedì 25 gennaio 2018

Immatricolazione, iscrizione, tasse e atti di carriera
FAQ


- Ho un problema riguardante immatricolazione, iscrizione, tasse, rinuncia, sospensione, interruzione programmata, ricognizione, a chi mi posso rivolgermi?

Agli uffici dell’UOC Servizi Didattici, consulta gli orari di apertura sul sito. E’ inoltre attiva la casella di posta elettronica servizididattici@unical.it alla quale è necessario scrivere dal proprio indirizzo mail istituzionale (codicefiscale@studenti.unical.it)

- Dove posso trovare aggiornamenti su scadenze e procedure?

Si consiglia di visitare con frequenza la sezione Servizi didattici sul portale all’indirizzo https://www.unical.it/servizididattici

Ho problemi di caricamento degli esami su ESSE3

Per tutte le questioni relative alla didattica, rivolgersi al proprio Dipartimento.

Ho problemi ad accedere ad ESSE3 a chi posso rivolgermi?

Prova a cambiare la password dal menù di sinistra  “PASSWORD DIMENTICATA”, se il problema persiste rivolgiti all'HELPDESK.UNICAL.IT oppure recati all’ICT d’Ateneo cubo 22b.

- A quanto ammonta la I rata? 

€ 16,50, da pagare ESCLUSIVAMENTE online, accedendo al tuo account Esse3, Segreteria -> Situazione Tasse.

- Come faccio a pagare la mora sulla I rata?

Sulla prima rata non c’è mora.

- A quanto ammontano le altre rate?

Vengono calcolate in base alla propria attestazione Isee 2017 che si applica alle prestazioni agevolate per il Diritto allo Studio Universitario, puoi consultare l’allegato 3 delle Disposizioni relative a tasse universitarie, contributi ed esoneri 2017/2018

- Qual è la scadenza delle altre rate?

II rata: 30/11/2017, III rata 28/02/2018, IV rata 31/05/2018

- Come si pagano le altre rate?

Man mano che vengono generate troverai il MAV nel tuo account Esse3, Segreteria -> Situazione Tasse

- Come faccio a pagare la mora in caso di ritardatato pagamento?

Dopo che il pagamento della rata verrà acquisito, troverai il MAV di mora nel tuo account Esse3, Segreteria -> Situazione Tasse.

- Devo consegnare le ricevute dei pagamenti?

Solo se espressamente richieste.

- Nella mia situazione tasse su Esse3 non mi compaiono la III e la IV rata a.a. 2017/2018. E' normale? 

Se hai acquisito i CFU previsti dalle Disposizioni tasse, contributi ed esoneri ed hai un'attestazione ISEEDSU inferiore ai 15.000 euro, sei esonerato dal pagamento del CA, quindi non devi né 3^ né 4^ rata. 

 - Come posso pagare l'integrazione di € 340 sulla prima rata dell'a.a. 2016/2017?

La modalità di pagamento prevista è tramite portale dei pagamenti. Fai l'accesso ad Esse3, poi Segreteria -> Situazione Tasse. Clicca sulla voce del relativo pagamento e si attiverà la procedura guidata.

- Come si effettua la rinuncia agli studi?

Recati personalmente presso gli sportelli dei Servizi Didattici, portando con te:

1) Tesserino universitario

2) Certificato assenza carichi pendenti della Biblioteca (rilasciato dalla Biblioteca stessa)

3) Marca da bollo da € 16,00

4) Il modellino di richiesta (in allegato alla pagina)

5) Fotocopia documento di identità

Uno degli operatori controllerà la tua situazione tasse ed emetterà eventualmente i MAV per i pagamenti dovuti.

- Ho pagato la rata il giorno della scadenza ma mi risulta addebitata la mora, come mai?

La data di esecuzione del pagamento e la rispettiva valuta di addebito non sempre corrispondono: 

- I pagamenti effettuati durante gli orari di operatività degli sportelli bancari hanno data di addebito e valuta che corrisponde a quella di esecuzione.

- I pagamenti effettuati al di fuori degli orari di operatività degli sportelli bancari hanno data di addebito e valuta che corrisponde alla data di esecuzione sui sistemi bancari, generalmente il primo giorno lavorativo successivo.

Un pagamento effettuato l'ultimo giorno utile prima della scadenza, ma dopo l'orario di chiusura delle banche, verrà considerato successivo alla scadenza del bollettino.

- Non riesco a completare la procedura di pagamento online della prima rata. Da cosa dipende?

Nella maggior parte dei casi, la mancata finalizzazione del pagamento dipende dal fatto che la carta di credito che stai utilizzando non è abilitata per i pagamenti on-line che adoperano i nuovi protocolli di sicurezza     3D. Ovvero, per quanto riguarda il circuito VISA devi aver aderito al programma di protezione “Verified by Visa“[link: https://www.visaitalia.com/pagare-con-visa/pagamenti-online/verified-by-visa/] e per quanto riguarda il circuito Mastercard devi aderire al programma “Securecode“.link: https://www.mastercard.it/it-it/privati/servizi-benefici/soluzioni-sicurezza/mastercard-securecode.html].

       Anche le carte ricaricabili come la POSTEPAY hanno necessità di attivare questo codice di protezione: https://www.poste.it/sicurezza-web-postepay.html  

 








letto 5356
ultimo aggiornamento: martedì 08 maggio 2018 - 16:24