Arcavacata, mercoledì 17 gennaio 2018

Iscrizione al Percorso 24CFU - Fase 2
Scelta del piano di studi


Si avvisano gli iscritti al Percorso 24CFU che per concludere l'immatricolazione allo stesso è necessario redigere il piano degli studi sulla base dell'offerta formativa di cui al D.r. 1710 del 14/12/2017; tale fase dell'iscrizione è detta Fase 2, e deve essere completata da ogni iscritto entro e non oltre il 25/01/2018.
La redazione del piano degli studi si effettua esclusivamente in modalità online tramite la piattaforma ESSE3: https://unical.esse3.cineca.it/ cui ogni iscritto deve accedere con le proprie credenziali.
L'offerta formativa dell'Ateneo, stabilita dall'art. 7 del D.r. 1710 del 14/12/2017 prevede un percorso generico di base obbligatorio per tutti che consiste negli insegnamenti degli ambiti (indicati all' art. 7 del D.r. 1710): "Ambito A Pedagogia,pedagogia speciale e dell'inclusione", "Ambito B Antropologia", "Ambito C Psicologia"; tali insegnamenti saranno fruibili in streaming o in presenza (a scelta dello studente).
A tale percorso generico di base, per raggiungere i 24 crediti(CFU), vanno aggiunti ulteriori insegnamenti per un totale di 6 crediti(CFU) da scegliere tra gli insegnamenti nella tabella "Ambito D Metodologie e Tecnologie didattiche" dell'art.7 del D.r. 1710 del 14/12/2017.
Tale scelta può essere effettuata solo in uno dei seguenti modi:

  • Modalità 1 - scegliere gli insegnamenti: "Didattica Generale" e "Tecnologie per l'apprendimento scolastico" - tali insegnamenti saranno fruibili in streaming o in presenza (a scelta dello studente), e validi per l'accesso al concorso FIT per tutte le classi di concorso. 
     
  • Modalità 2 - scegliere tutti gli insegnamenti previsti per la stessa classe di concorso o gruppi di classi di concorso (vedere l'indicazione della/e classe/i di concorso nella tabella indicata all'art. 7 del D.r. 1710 ) - tali insegnamenti saranno attivati solo se sarà raggiunta una numerosità minima di 15 iscritti e saranno fruibili esclusivamente in presenza. Per gli insegnamenti che non saranno attivati per mancato raggiungimento della numerosità minima di 15 iscritti si provvederà ad una sostituzione d'ufficio con gli insegnamenti di cui alla Modalità 1. Tale scelta renderà la relativa certificazione dei 24cfu valida per l'accesso al concorso FIT per la sola classe di concorso o gruppo di classi di concorso scelta. Ad esempio chi opterà per la Modalità 2 e per il gruppo di classi A-01;A-54 dovrà scegliere (come indicato in tabella) gli insegnamenti: "Didattica della storia dell'arte I (integrato)" e "Didattica della storia dell'arte II"; pertanto la relativa certificazione finale dei 24cfu sarà valida per l'accesso al concorso FIT solo per il gruppo di classi A-01;A-54.
     

Per poter redigere il piano di studi accedere  alla piattaforma ESSE3: https://unical.esse3.cineca.it/ con le proprie credenziali e procedere cliccando sulla voce Piano di Studio -> Piano carriera. Proseguire secondo le istruzioni a video. Si allega file PDF con alcune schermate esplicative relative alla redazione di un piano generico.
 








letto 15736
ultimo aggiornamento: mercoledì 17 gennaio 2018 - 16:56