Arcavacata, giovedì 7 dicembre 2017

Convegno "Outsider within. Riflessioni su genere e scienza"
12 dicembre 2017 - ore 9:00 - Aula Caldora - Università della Calabria


In occasione dei suoi (primi) 20 anni, il Centro di Women’s Studies “Milly Villa” dell’Università della Calabria ha deciso di dedicare una giornata di riflessione al tema “Genere e scienza” .

In un mondo della ricerca scientifica in profonda trasformazione al suo interno e nei suoi rapporti con la società, la prospettiva di genere appare un aspetto fondamentale. Il convegno intende riflettere ad ampio spettro sulle tematiche relative ai processi di mutamento e alle persistenti discriminazioni di genere, ma anche sui presupposti di una scienza ‘neutra’ e sulle tensioni che intercorrono tra scienza, cultura e istanze sociali.

L’incontro sarà strutturato in due momenti: nelle sessioni mattutine gli interventi affronteranno le interconnessioni tra scienza e società, i cambiamenti strutturali nelle istituzioni scientifiche, le dinamiche di discriminazione di genere al loro interno. Nel pomeriggio il Convegno prosegue con una Tavola rotonda nella quale docenti e ricercatrici dell’Università della Calabria, dell’Università della Basilicata e del CNR condivideranno le loro esperienze.


Il Centro Interdisciplinare di Women’s Studies “Milly Villa”  è stato ufficialmente riconosciuto dall’Università della Calabria, il 18 marzo 1997 e inaugurato il 20 maggio 1997. Attualmente aderiscono al Centro 5 Dipartimenti dell’Università della Calabria: Scienze politiche e sociali, Studi Umanistici, Economia e statistica, Scienze aziendali e giuridiche, Fisica.  Il Centro nasce dalla volontà comune di molte donne che hanno lavorato e lavorano all’interno dell’università, in collaborazione con associazioni e singole persone esterne all’istituzione. Ha come obiettivi l'estensione e il rafforzamento dei Women's e Gender Studies nelle strutture universitarie italiane, la costruzione di una dimensione europea di scambio e di ricerca, il radicamento nella situazione locale a livello didattico e formativo.


 








letto 326
ultimo aggiornamento: giovedì 07 dicembre 2017 - 12:35