Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

  news
 
Arcavacata, mercoledì 8 marzo 2017 Crea pdf Stampa la Notizia Segnala su facebook Segnala su twitter

Physics MasterClasses


Studenti a lezione di Fisica

 

Anche quest’anno l'Università della Calabria aderisce all'iniziativa internazionale "Physics MasterClasses", che coinvolge gli studenti delle scuole superiori in una "full-immersion" nel mondo della Fisica delle particelle elementari e degli acceleratori di particelle.

L'iniziativa, in particolare, è organizzata dal Gruppo di Cosenza dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal Dipartimento di Fisica dell’Unical.

Per far fronte alle numerose richieste di partecipazione, nell’aula seminari del dipartimento di Fisica (cubo 31/c) sono previsti due incontri, il 15 marzo e il 6 aprile, ai quali parteciperanno 35 scuole secondarie e oltre cento tra studenti e docenti.

Gli ospiti potranno analizzare dati sperimentali reali forniti dal Large Hadron Collider del CERN di Ginevra, dove nel luglio 2012 stato scoperto l’ormai celebre bosone di Higgs.

Il programma delle due giornate prevede lezioni e seminari sugli argomenti fondamentali della fisica delle particelle, seguite da esercitazioni al computer su uno degli esperimenti dell’acceleratore di particelle LHC (ATLAS, CMS, ALICE o LHCb), dove in un tunnel di 27 km, a 100 metri di profondità, le particelle si scontrano quasi alla velocità della luce.

Gli studenti e i loro docenti, come detto, potranno usare dati veri per simulare l’epocale scoperta di Higgs, ma anche quella dei bosoni W e Z (che nel 1984 valsero il premio Nobel a Carlo Rubbia) e di altre particelle.

Alla fine della giornata, proprio come in una vera collaborazione di ricerca internazionale, gli studenti si collegheranno in videoconferenza con i coetanei di tutto il mondo che hanno svolto gli stessi esercizi in altre università per discutere insieme i risultati emersi dalle esercitazioni.

 

L'iniziativa Physics MasterClasses, giunta alla tredicesima edizione, fa parte delle Masterclass internazionali organizzate da IPPOG (International Particle Physics Outreach Group), che ha la sua base operativa al CERN. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 52 diverse nazioni, coinvolgono oltre 200 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università del mondo e registrano la partecipazione di 13.000 studenti delle scuole superiori (quelli italiani saranno tremila).

Link utili:

- sito generale MasterClasses: http://physicsmasterclasses.org/

- sito MasterClasses Cosenza: http://agenda.infn.it/event/mc2017cs

- sito MasterClasses INFN: http://home.infn.it/it/comunicazione/comunicati-stampa/2198-studenti-delle-superiori-alle-prese-con-i-veri-dati-del-cern-in-tutta-italia

- news Dipartimento di Fisica: http://www.fis.unical.it/news.php?nid=2702

 

 

 

 
 



letto 821
ultimo aggiornamento: mercoledì 08 marzo 2017 - 12:49