Logo Unical




come raggiungerci Mappe Rassegna Stampa Contatti

  news
 
Arcavacata, mercoledì 17 febbraio 2016 Crea pdf Stampa la Notizia Segnala su facebook Segnala su twitter

Webinar "Pretotyping al Contamination Lab"
Assicuratevi di costruire la cosa giusta, prima di costruirla per bene. Tecniche ed esperienze al CLab
Assicuratevi di costruire la cosa giusta, prima di costruirla per bene. Tecniche ed esperienze al CLab


Download presentazione PPT

Mercoledì 17 febbraio alle ore 15.00. Perchè parliamo di "pretotyping" al webinar del Contamination Lab?

Il CLab Cosenza, che accetta le iscrizioni per il 4° ciclo (leggi qui per saperne di più) fino al 13 marzo è organizzato come una "palestra" d'impresa per studenti, neo-laureati e dottorandi che si conclude con una sfida (Challenge) fra le idee imprenditoriali che si costituiscono e/o rafforzano nel corso delle attività. 

E qui veniamo al webinar sul pretotyping.

La costruzione di un "pretotipo" rende possibile raccogliere dati d'uso e di mercato molto preziosi, che permettono di prendere decisioni informate, ad una frazione del costo di un prototipo tradizionale. Alberto Savoia, "agitatore dell'innovazione" a Google Ads, ha raccolto in un pretotipo di libro e in un blog, una serie di tecniche per costruire un pretotipo e per misurarne l'impatto effettivo.

Si va dal "mock up" inanimato di un oggetto altrimenti interattivo (gustosa la storia del Palm Pilot di legno negli anni '90) al servizio computerizzato interattivo che viene simulato da persone reali (gli esperimenti di dettatura di IBM con "finto" riconoscimento vocale). Oltre alla scelta della tecnica di pretotipazione, bisogna pensare a come coinvolgere, senza creare effetti controproducenti, gli utenti e come misurare e valutare gli esiti dell'esperimento.

Per scoprirne di più, Mercoledì 17 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 15.40 seguite il webinar "pretotipazione al Contamination Lab"  collegandovi semplicemente con un browser all'indirizzo connect.unical.it/lio

Durante il webinar, i tutor del Contamination Lab illustreranno le tecniche base di pretotipazione ricorrendo ad esempi che si riferiscono ad idee imprenditoriali sviluppate nelle tre precedenti edizioni del CLab. In breve, il messaggio che il CLab rilancia è "assicuratevi di costruire la cosa giusta, prima di costruirla per bene".

 
 



letto 690
ultimo aggiornamento: mercoledì 17 febbraio 2016 - 21:07